Arnica
NOME INCI:
Arnica Montana Flower Extract
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Antinfiammatoria, lenitiva, tonificante, fragranza
L’Arnica è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, che cresce spontaneamente nelle regioni alpine e prealpine, in generale ama i prati umidi di montagna. Originaria dell’Europa, si trova però anche in Asia centrale e nel sud della Russia. È caratterizzata da un fusto eretto e mediamente robusto, dai grandi capolini “spettinati” di colore giallo aranciato e dal gradevole odore aromatico.
In particolare, dai fiori di questa pianta, si ottiene l’estratto di arnica (Arnica Montana Flower Extract), attraverso un processo di estrazione a freddo, senza utilizzo di solventi chimici. Ciò permette di mantenere i principi attivi inalterati.
L’arnica viene spesso utilizzata per ridurre gonfiore e dolore, in particolare in caso di slogature e problemi di artrite, disturbi ai muscoli e alle cartilagini, ma anche in caso di punture di insetto. Si trovano in commercio infatti numerose pomate o gel (dispositivi medici) a base di estratti di arnica utilizzati proprio per massaggiare le zone interessate per contrastare i dolori muscolari o articolari di diversa natura.
L’estratto viene particolarmente utilizzato anche in ambito dermo-cosmetico per la formulazione di prodotti ad azione stimolante e tonificante della cute e del cuoio capelluto come shampoo, bagnoschiuma, tonici e lozioni tricologiche.