Torna all'indice

Citric Acid


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Acido citrico

L’Acido Citrico, una polvere cristallina bianca, è un acido organico presente naturalmente nel nostro corpo e in alcune piante come, ad esempio, gli agrumi in cui spesso si trova in concentrazioni elevate.

In campo alimentare viene aggiunto come additivo ad alimenti e bevande per via delle sue proprietà conservanti, aromatizzanti e acidificanti.

Fa parte dei cosiddetti alfa-idrossiacidi, acidi naturali derivati dagli alimenti, anche conosciuti come acidi della frutta o AHA, noti per la loro azione esfoliante, uniformante e anti-aging. Rimuovendo lo strato di cellule morte presenti sulla nostra epidermide, gli AHA permettono un migliore assorbimento di principi attivi e sostanze funzionali e agiscono dunque come potenziatori della nostra beauty routine.

L’Acido Citrico è utilizzato in cosmesi come regolatore del pH e ha proprietà antiossidanti e antibatteriche. Si trova spesso in prodotti anti-acne, nelle protezioni solari e, abbinato ad altri AHA, nei peeling chimici.

Viene aggiunto nella fase acquosa delle formulazioni cosmetiche con una concentrazione inferiore all’1%. Rispetto all’acido glicolico, uno degli AHA più noti, l’acido citrico svolge un’azione esfoliante più delicata e graduale e per questo motivo può essere facilmente tollerato anche dalle pelli più sensibili.

L’Acido Citrico che trovi nel nostro Peeling AHA è ottenuto da estratto di limoni siciliani.

 

Origine

Naturale

Funzione

Chelante, esfoliante, regolatore del pH, antiossidante

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori