Incipedia

Un INCI al giorno toglie il cosmetologo di torno..

A volte decifrare la lista INCI (gli ingredienti di un cosmetico) sembra un’impresa impossibile. Fortunatamente, senza dover scomodare sempre il cosmetologo, sono nati tantissimi strumenti che ci aiutano a capire se sono dannosi o meno (vedi qui). Il limite? Spesso offrono valutazioni sintetiche e non ci spiegano di cosa si tratta e il perché di un determinato giudizio.

La soluzione? L’INCIPEDIA!
Usando l’indice alfabetico che trovi in questa pagina, potrai sapere di più su tanti ingredienti cosmetici. E’ un work in progress (un INCI al giorno..) alimentato anche dalle vostre richieste.
Gl ingredienti ammessi in cosmetica sono circa 8.000: non abbiamo l’ambizione di analizzarli tutti, ma iniziare dai più utilizzati, da quelli che, in genere, troviamo nei primi posti delle liste INCI.

Daremo ad ogni ingrediente un voto:

VERDE: ingrediente sicuro

ARANCIONE: ingrediente con criticità

ROSSO: ingrediente non accettabile

Ogni valutazione è seguita da un approfondimento e del perchè di una determinata scelta. In più, con l’INCIPEDIA, potrai scoprire tanti approfondimenti sugli ingredienti che utilizziamo nelle nostre ricette: erbe officinali, oli essenziali, burri naturali, oli e una serie di ingredienti più elaborati (come tensioattivi, emulsionanti e conservanti) necessari e utili per alcune ricette, ma comunque sicuri e ammessi in biocosmesi.

E perché alcuni ingredienti preferiamo non utilizzarli…

Cerca ingredienti