Menu

Sapone alla menta

DIFFICOLTÀ
INGREDIENTI:
Ingredienti utili per circa 800 grammi di sapone:

Olio extravergine di oliva 375 g
Olio di cocco 50 g
Olio di ricino 25 g
Olio di avocado 45 g
Olio essenziale di menta 10 g
Soda caustica 64 g
Acqua 125 g

Ecco il procedimento per autoprodurre in casa un sapone alla menta con il metodo a freddo: ricordate sempre di lavorare con guanti, occhiali e mascherina facciale filtrante FFP3. Buon divertimento per tutto il procedimento!

Preparazione

Pesare l’acqua in un recipiente e la soda caustica in un altro a parte. Versare la soda nell’acqua e agitare. Assicurarsi che tutto ciò che viene a contatto con la soda e con la soluzione di acqua e soda non contenga alluminio e/o metalli diversi da acciaio INOX.

Durante questa operazione assicurarsi di evitare schizzi. La soluzione di soda caustica è estremamente pericolosa. Lavorare con guanti, occhiali e mascherina facciale filtrante FFP3.

La soluzione si riscalderà fino a circa 80°, lasciarla raffreddare fino a 30-40°.

 

Nel frattempo unire olio di oliva, cocco e ricino in un recipiente. Quando la soda è arrivata a temperatura unire soda e oli e iniziare a mescolare con minipimer.

Fare sempre attenzione agli schizzi, anche questa soluzione è particolarmente caustica.

Continuando ad agitare, nel frattempo preparare in un recipiente unico l’olio di avocado e la menta.

 

Quando il composto inizia a rapprendersi, ovvero a formare il nastro, unire la soluzione di avocado e menta, continuando ad agitare fino a quando non è tutto ben omogeneo e il composto ben rappreso.

 

Versare il composto nello stampo aiutandosi con una spatola in silicone. Coprire lo stampo per le prime 24 ore con una coperta al fine di mantenere il calore. Scoprire , togliere dallo stampo e tagliare. Lasciar riposare in un luogo non umido per 30 giorni.

Divertirsi durante tutto il procedimento!

Come usare

Una volta passati i 30 giorni di stagionatura si può procedere al taglio del sapone e al suo utilizzo per lavare mani e corpo.
E’ un sapone naturale, ricordate sempre di tenerlo in un portasapone che scoli l’acqua: a contatto con l’acqua infatti tenderà a sciogliersi!

Tag:
tutti gli ingredienti