Menu

Tonico per pelle grassa

Tonico per pelle grassa
DIFFICOLTÀ
INGREDIENTI:

- 100 ml di acqua (meglio se demineralizzata)

- un cucchiaio di rosmarino

- un cucchiaio di lavanda + camomilla + calendula

- 3 gocce di olio essenziale di lavanda

- 2 gocce di olio essenziale d’arancio

Ciao a tutti, sono un amante della cosmesi "homemade" da tre anni circa. Oramai produco quasi tutto in casa, tranne poche cose in cui ancora mi sto iniziando a cimentare. Oltre all'informatica è una mia grande passione. Creare cosmetici in casa per me è rilassante, divertente e utile. Oggi vi vorrei proporre un tonico per la pelle grassa, utile per disinfiammare e per sgrassare la pelle.

Preparazione

Si fa bollire l’acqua in un pentolino. Una volta che l’acqua bolle si spegne il fuoco.
Si mettono le erbe dentro il pentolino e si lascia così raffreddare, in modo che le preziose proprietà delle erbe riescano ad uscire.
Si filtra il tutto, con un imbuto e un pezzetto di stoffa (per evitare che anche le più piccole foglioline entrino nel tonico).
Si aggiungono, a freddo gli oli essenziali.

Come usare

Si agita prima dell’uso, poiché gli oli essenziali (fatti di olio) si mescolino bene con l’acqua.
Si prende un dischetto di cotone e si usa come un normale tonico.

A piacere si può aggiungere finocchio o menta, fra le erbe, per renderlo anche rinfrescante.

Ringraziamo Viviana per aver condiviso con noi la sua ricetta! Se avete anche voi ricette da condividere potete farlo compilando questo form, per conoscere tutti gli spignettatori eco-bio che hanno collaborato a far crescere questo ricettario clicca qui.

Ricordiamo inoltre che tutte le ricette pubblicate da autori “indipendenti” non sono state testate in prima persona nel laboratorio de LaSaponaria e quindi, per chiarimenti ed informazioni specifiche sulle formule vi invitiamo a contattare direttamente gli autori inserendo il vostro commento a questo post!

tutti gli ingredienti