Menu

Gel di Aloe doposole

Gel di Aloe doposole
DIFFICOLTÀ
INGREDIENTI:

Ingredienti per 200ml:

– 200ml di gel di aloe
– 1g gomma xantana
– olio essenziale facoltativo ( 0,1-1%)

Ecco qua una ricetta semplicissima per farsi in casa un ottimo doposole. Per farlo occorrono solo due ingredienti il gel di aloe e la gomma xantana ai quali si possono aggiungere facoltativamente oli essenziali a piacere. L'Aloe è sicuramente un validissimo ingrediente nei doposole ma molto spesso è usato in piccole quantità unito ad altre materie prime..in questa ricetta invece prepareremo un superconcentrato! Dalle foglie di Aloe si estrae una sostanza gelatinosa che, usata fresca o opportunamente lavorata, è dotata di proprietà antinfiammatorie e nutritive ed è pertanto indicata per un gran numero di disturbi sia per uso interno sia esterno (Se non avete la fortuna di avere delle piante di aloe in casa qui potete trovare direttamente il nostro estratto d’aloe bio). Chi l’avesse provato dopo una scottatura o dopo una giornata di mare saprà sicuramente testimoniare i benefici dell’utilizzo di questo prezioso gel come doposole. Rinfresca, regala una sensazione di benessere immediato, nutre la pelle e prolunga la durata dell’abbronzatura. Per rendere più facile l’utilizzo dell’aloe è possibile farsi in casa un gel semplicemente aggiungendo all’Aloe pura la Gomma Xantana che altro non è che un estratto vegetale gellificante (chimicamente un polissaccaride ottenuto dalla fermentazione di uno zucchero).

Preparazione

Pesare il gel di aloe in un beker e aggiungere la gomma xantana. Mescolare manualmente e poi proseguire con un agitatore ad immersione finché la gomma xantana non sia completamente dispersa. Lasciare riposare un’oretta ed eventualmente aggiungere l’olio essenziale (noi abbiamo utilizzato il mix balsamico di oli essenziali per un effetto rinfrescante assicurato). E poi…aspettare una giornata di mare per iniziare ad utilizzarlo!

Come usare

Si può applicare in piccole dosi, direttamente sulla parte da trattare, anche più volte al giorno, in quanto non unge e viene rapidamente assorbito. Per un migliore effetto sollievo della pelle arrossata potete conservare il vostro gel d’aloe in frigo..freschezza assicurata!

tutti gli ingredienti