Menu

Crema idratante al karitè

Crema idratante al karitè
DIFFICOLTÀ
INGREDIENTI:

- 20g di olio di mandorle

- 10g di burro di karitè

- 30g di acqua

- 1 cucchiaino di cera di ricino

- 8 gocce di olio essenziale di lavanda (potete scegliere il tipo di olio essenziale che più gradite)

Da circa un anno produco sapone per me e la mia famiglia. Qualche mese fa ho iniziato a realizzare anche creme. Dapprima seguivo le ricette che trovavo sui libri...poi ho iniziato a crearle da me. Questa crema delicata al burro di karitè è molto idratante ed adatta alla stagione invernale, inoltre è molto semplice da realizzare. La utilizzo anche per i miei bambini, sia per il corpo che per viso.

Preparazione

Peso gli oli e li verso in un contenitore di vetro o un piatto. Vi aggiungo la cera d’api e metto il tutto a bagnomaria sino quando la cera non si è disciolta.
Faccio scaldare l’acqua piu’ o meno alla stessa temperatura degli oli.
Verso gli oli in un contenitore di vetro e con le fruste da cucina che utilizzate per montare la panna iniziate a lavorare gli oli. Aggiungete a filo l’acqua.
Piano piano il composto si addenserà dando vita alla crema. Aggiungete l’olio essenziale. Mescolate. Riponete in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato mediante bollitura.

Come usare

Si conserva in frigorifero anche per 2 mesi.

Ringraziamo Viviana per aver condiviso con noi la sua ricetta! Se avete anche voi ricette da condividere potete farlo compilando questo form, per conoscere tutti gli spignettatori eco-bio che hanno collaborato a far crescere questo ricettario clicca qui.
Ricordiamo inoltre che tutte le ricette pubblicate da autori “indipendenti” non sono state testate in prima persona nel laboratorio de LaSaponaria e quindi, per chiarimenti ed informazioni specifiche sulle formule vi invitiamo a contattare direttamente gli autori inserendo il vostro commento a questo post!
tutti gli ingredienti