- 1 g glicerina vegetale
- 0.25 g gomma xantana
- 2.5 g burro di karitè
- 3 g emulsionante vegetale
- 1 g estere vegetale
- 3 g cetearyl alchool
- 1 g caprylic capric tryglycerides
- 84.25 g di acqua distillata
- 1 g pantenolo
- 1 g olio di semi di lino
- 0.5 g estratto glicerico di ortica
- 0.1 g tetrasodio etidronato
- 0.8 g conservante Nobact
- 0.2 g antimuffa
- 0.2 g olio essenziale di ylang ylang
- 0.2 g acido lattico
- cartina tornasole
L'estate e il mare ci hanno regalato una bella abbronzatura e capelli che hanno i riflessi del sole! Non dobbiamo però dimenticarci di curare e proteggere, oltre alla nostra pelle, anche i nostri capelli, per difenderli dagli stress e dall'inaridimento provocati dal sole e dalla salsedine, mantenendoli nutriti, morbidi e brillanti. Infatti, come ormai sappiamo, i capelli sono molto sensibili agli effetti delle condizioni metereologiche, soprattutto sole, vento e salsedine, ma intervenire in maniera rapida con rimedi casalinghi e qualche ricetta mirata è una coccola davvero molto economica ed efficace che, se fatta in maniera costante, ci darà grandi soddisfazioni. Una maschera nutriente ai semi di lino è una cura che non dovrebbe mai mancare nella nostre abitudini di bellezza, se fatta regolarmente avremo capelli soffici, setosi e nutriti!
Preparazione
Miscelare a parte glicerina e gomma xantana fino a formare una pasta. Scaldare a bagnomaria il burro di karitè, l’autoemulsionante, l’estere vegetale, il cetearyl alchool, il caprylic capric tryglycerides e l’acqua di processo fino a raggiungere una temperatura di circa 70/75 gradi o comunque fino a fusione di tutti gli ingredienti. Lasciare raffreddare fino a 40 gradi circa. A questo punto aggiungere il pantenolo, l’olio di semi di lino, l’estratto di ortica, il tetrasodio etidronato, il conservante Nobact, l’antimuffa, l’olio essenziale di ylang ylang e miscelare tutto fino ad omogeneizzare. Infine misurare il pH con una cartina tornasole. Aggiungere l’acido lattico fino a raggiungere pH 5.
Come usare
Questa maschera ai semi di lino è ottima per nutrire i capelli secchi e sfibrati da sole e salsedine, per togliere l’effetto crespo e renderli lucidie setosi.
Appena dopo il trattamento è consigliabile asciugare i capelli al naturale, senza usare piastre poiché, raggiungendo una temperatura molto alta, rischiamo di bruciare i capelli, vanificando ogni effetto positivo dell’impacco.