Menu

Sapone della bellezza all' ambra

Sapone della bellezza all' ambra
DIFFICOLTÀ
INGREDIENTI:

- 100g acqua distillata
- 50g soda caustica
- 160g olio di palma
- 65g olio di cocco
- 100g olio di ricino
- 115g etanolo
- 32g glicerina
- 60g acqua distillata con 77g di zucchero
- 60 gocce di olio essenziale di lavanda
- 2 cucchiai di miele
- 24g di ambra
- 2 cucchiai di burro di karité
- petali di rose

 

Ricetta candidata al concorso di autoproduzione "Saponi e buoi dei paesi tuoi" Perchè rappresenta il proverbio "Saponi e buoi dei paesi tuoi"? Questo sapone si inspira alla bellezza dell'ambra del Mar Baltico, alle rose dei giardini della Polonia e al miele naturale delle api polacche. Definirei questo sapone con tre aggettivi: elegante, romantico e delicato. Corrisponde alla perfetta combinazione di ingredienti in grado di risvegliare tre sensi del nostro corpo: il tocco della polvere di ambra, il profumo delle rose e il gusto del miele. L'ambra, alla quale si attribuiscono caratteristiche magiche, mi ricorda l'elegante e misteriosa bellezza del Mar Baltico. La preziosa polvere di ambra è utilizzata come lussurioso peeling e rende la pelle più morbida e liscia. L’olio essenziale di rosa è noto per le sue proprietà idratanti, rassodanti e riparatrici della pelle. Il suo meraviglioso profumo vi darà una sensazione di felicità, date le sue proprietà antidepressive. Inoltre i petali di rosa formano una raffinata composizione con la polvere di ambra. Il miele ha proprietà rilassanti ed emollienti e calmanti. Questo fantastico oro liquido, aiuterà a mantenere la vostra pelle idratata e fresca.

Preparazione

Preparare la soluzione lisciva mescolando la soda caustica con l’acqua. Raffreddare fino a 45 gradi.
A questo punto in un’altra pentola portare gli oli alla stessa temperatura della soluzione lisciva. Appena raggiunta la stessa temperatura, mescolare e girare per 5 minuti.
Unire successivamente il composto di acqua e soda caustica alla miscela di oli.
Aggiungere in seguito l’alcol e continuare a mescolare per altri 5 minuti, fino ad ottenere una soluzione omognea.
Riscaldare a bagnomaria il pentolino contenente l’intero composto. Entro 5 minuti il sapone dovrebbe iniziare a bollire. A questo punto coprire il pentolino.
Regolare la temperature del fornello in modo da far bollire lentamente la soluzione. Dopo due ore aggiungere la glicerina e la soluzione di zucchero. Mescolare per altri 3 minuti.
Macinare l’ambra fino a farla diventare polvere.
Fondere il burro e il miele a bagnomaria.
A questo punto aggiungere la polvere d’ambra, il miele e l’olio di lavanda alla miscela.
Versare il composto ottenuto negli stampi e decorare con petali di rosa. Lasciare riposare il sapone per 2-3 giorni.

Come usare

Usare come un normale sapone.

tutti gli ingredienti