Oli essenziali da usare come repellenti
– TEA TREE (Melaleuca Alternifolia)
– GERANIO (Pelargonium Capitatum)
– CITRONELLA (Cymbopogon Nardus)
– LAVANDA (Lavandula Hybrida)
– MENTA (Mentha Piperita)
– EUCALIPTO (Eucalyptus Globulus)
C'è chi ha provato ad adottare un pipistrello, chi ha scelto come colonna sonora dell’estate gli ultrasuoni, chi satura l'aria o si spalma ovunque sostanze di ogni genere. Fornelletti antizanzare, zampironi e candeline sono elementi d'arredo tra i più ricorrenti nei giardini italiani. Tra i più votati al naturale c'è chi preferisce utilizzare sulla pelle l'Olio di Neem. E' completamente naturale, garantisce una buona protezione dall'attacco delle zanzare (anche tigre) ma emana un odore sgradevole (peccato che non lo sia solo per le zanzare!).
Ma esistono rimedi naturali contro le zanzare, efficaci ed anche gradevoli? Certo che sì! Alcune piante e gli oli essenziali che da queste si estraggono possono essere un valido rimedio contro questi fastidiosissimi insetti. Numerose piante generano infatti dei profumi per attirare gli insetti per farli partecipare all’impollinazione, ma altre al contrario producono sostanze aromatiche per allontanarli: veri e propri insetto-repellenti e persino insetticidi capaci di disturbare il loro sistema nervoso o i loro processi enzimatici.
Si tratta degli oli essenziali, sostanze aromatiche prodotte dal metabolismo della pianta che si trovano sotto forma di minuscole goccioline nelle foglie, resine, rami, legno, fiori, radici, buccia e che poi vengono estratti dalla pianta fresca generalmente con la tecnica della distillazione in corrente di vapore. Gli oli essenziali interferiscono con gli organi sensoriali degli insetti tramite messaggi chimici. Mandando in tilt il loro “radar” le zanzare non riescono più a trovare il loro obiettivo... cioè noi, che così possiamo goderci queste belle serate estive senza preoccuparci di intossicarci!
Preparazione
Mischiare l’olio essenziale alla crema o ad un olio vegetale.
Come usare
PER IL CORPO
Gli oli essenziali sono sostanze molto concentrate e possono essere irritanti se usate pure, quindi è bene sempre diluirle in una sostanza grassa o idroalcolica.
Possono essere aggiunti in un olio vegetale (mandorle o avocado ad esempio) in una percentuale massima del 7-8% (se le vostre zanzare non sono molto aggressive o se pensate di usare l’olio anche sui bambini è possibile diminuire la quantità di oli essenziali, già usandoli in concentrazione del 5% si ottengono buoni risultati.)
Gli oli essenziali si possono anche aggiungere in una crema base.
Attenzione!! Gli oli essenziali sono naturali ma non per questo innocui. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose e non applicare in caso di esposizione al sole, possono essere foto sensibilizzanti.
PER L’AMBIENTE
E’ possibile utilizzarne qualche goccia nei brucia essenze, creare in casa delle candele aromatizzate oppure creare degli spruzzini antizanzare. Basterà inserire in acqua una miscela di oli essenziali in concentrazione del 3%, agitare bene prima di ogni utilizzo e avrete fabbricato un ottimo antidoto antipuntura da spruzzare vicino al letto o alle finestre. E non solo.. è anche ottimo per allontanare pulcioni e afidi da rose e fiori!
LA NOSTRA RICETTA
Abbiamo creato un Mix di oli essenziali anti-zanzare già pronto: si chiama Difesa Naturale ed è perfetto da aggiungere come profumo in creme corpo estive anti-zanzare o per creare candele scaccia zanzare. Trovi una ricetta qui.
E voi? Avete sperimentato altri rimedi efficaci contro le zanzare??