RICETTE FAI DA TE

Maschera capelli all’olio di semi di lino e olio essenziale di limone


Scritto da Lucia

Ingredienti

3/5 cucchiai si olio di semi di lino (secondo la lunghezza dei capelli)
2/3 gocce di olio essenziale di limone

Difficoltà

Preparazione

Mescolate insieme 3/5 cucchiai di olio di semi di lino (secondo la lunghezza dei capelli) e 2 o 3 gocce di olio essenziale di limone.

Modo d'uso

Massaggiate bene il composto su tutta la lunghezza dei capelli, insistendo particolarmente sulle punte, e coprite con un asciugamano caldo. Rilassatevi con questo turbante in testa per almeno 40 minuti, poi risciacquate molto bene con acqua tiepida e una noce di shampoo, meglio se naturale e biologico.

Appena dopo il trattamento è consigliabile asciugare i capelli al naturale, senza usare piastre poiché, raggiungendo una temperatura molto alta, rischiamo di bruciare i capelli, vanificando ogni effetto positivo dell’impacco.

Per preparare questa ricetta


Comments

  1. Alessia

    va bene questo impacco per i capelli grassi?grazie!

  2. teresa

    Trovo questo rimedio davvero valido. Grazie. C’è un solo particolare: l’olio di lino, in erboristeria mi hanno assicurato che è spremuto a freddo, ha un odore un po’ sgradevole e questo odore permane sulla cute per qualche tempo. Devo forse usare più schampoo?

  3. Luigi

    Ciao, in genere è più indicato per i capelli secchi! è un impacco molto nutriente

  4. Luigi

    Si, l’olio di lino migliore è quello non deodorizzato ed ha un odore forte ed un po’ sgradevole..che tende a rimanere sul capello. Lo si può coprire utilizzando una piccola percentuale (es. 1 %) di olio essenziale (ad esempio per dare proprietà desiderate, come antiforfora per il rosmarino, o purificante per il tea tree, ecc…) direttamente nell’olio di lino che si usa per l’impacco, o appunto usare un quantitativo maggiore di shampoo magari bello profumato.

  5. faby

    ciao! l’olio ai semi di lino va applicato su capelli asciutti o bagnati?

  6. Laura

    Ciao Fabiana, puoi applicare l’olio di semi di lino sia sui capelli asciutti come prodotto finale, qualche goccia infatti li renderà subito brillanti e setosi, sia come impacco ristrutturante pre-shampoo sui capelli bagnati per farlo penetrare meglio!

Lascia il tuo commento

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori