Menu

Menta Crespa Spicata

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Mentha Spicata Herb Oil, Mentha Viridis Leaf Oil


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Rinfrescante, calmante, decongestionante, antisettica, profumo

Menta Crespa Spicata

La Menta Crespa, nota anche come Mentastro Verde, è una pianta erbacea rizomatosa perenne, dell’altezza di un metro e caratterizzata da foglie lanceolate con il bordo seghettato. I fiori del colore rosa-viola sono portati da lunghe spighe e si localizzano all’apice degli steli. Molto diffusa allo stato spontaneo ed è quella che più frequentemente si può trovare in campagna e più raramente in montagna.

Il nome scientifico di questa pianta è Mentha Spicata o Mentha Viridis.

La diffusione della fragranza è indicata contro lo stress, l'ansia, l'agitazione e il nervosismo, poiché agisce da rilassante e favorisce uno stato di quiete e di voglia di riposo.

Nella medicina ayurvedica, è stata utilizzata per aiutare a trattare le condizioni digestive, i problemi cutanei e le emicranie. Cenni storici dimostrano che è stata utilizzata ampiamente nella Grecia antica, aggiunta ai bagni per aiutare a trattare le malattie sessualmente trasmissibili.

Nei cosmetici si può trovare sotto diverse forme: un esempio è l'olio essenziale di Menta Spicata (Mentha Spicata Herb Oil, Mentha Viridis Leaf Oil). Si presenta come un liquido giallo chiaro dai riflessi verdi ed è ottenuto dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei fiori della pianta. Le componenti principali di questo olio sono Alpha Pinene, Beta Pinene e Carvone. L’olio di Menta Spicata ha proprietà simili a quelle della Menta Piperita, ma ha una fragranza più dolce e leggera rispetto all’ultima. Possiede proprietà rinfrescanti, aromatiche ed antisettiche. É una fragranza contenuta in molte profumazioni utilizzate per rendere più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo. Aggiunto agli shampoo, purifica il cuoio capelluto ed è anche un eccellente coadiuvante nel trattamento della forfora.

Filiera equosolidale

Le erbe officinali che utilizziamo per i nostri prodotti provengono da Phalada, un'azienda indiana di Bangalore attiva nella promozione dell’agricoltura biologica e nella commercializzazione dei relativi prodotti provenienti da numerosi piccoli produttori agricoli (circa 1400 per un territorio totale di 10.000 acri in tutta l'India), specializzati nella coltivazione di spezie, erbe, officinali e aromatiche, e caffè.

Tutti questi piccoli agricoltori ricevono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione condotto dall'azienda stessa, incentrato sulle tecniche di coltivazione biologica ma anche sul marketing e la gestione aziendale. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e permette loro di liberarsi dalla dipendenza dai prodotti chimici (fertilizzanti e pesticidi) che sono spesso molto costosi, il tutto seguendo un unico principio: mantenere un'etica che garantisca il rispetto sia dell'uomo che della natura. Phalada si assicura infatti che gli agricoltori ricevano un giusto compenso per il prodotto venduto e conduce regolari ispezioni affinché l'intera catena produttiva, dal seme al packaging finale, sia compatibile con l'approccio olistico sostenuto dall'azienda.

Inoltre Phalada promuove anche progetti culturali e sociali come quello volto alla diffusione dell’uso della medicina ayurvedica o dell’alfabetizzazione delle zone rurali. Phalada gestisce una clinica ayurvedica e un laboratorio per la trasformazione delle erbe e un college per la formazione di medici e di operatori sociali. Dal 2006 inoltre finanzia una scuola elementare in una località rurale inserita nel contesto sociale e produttivo dei coltivatori di erbe e di spezie. Phalada, con una parte dei proventi della vendita, sostiene lo stipendio degli insegnanti e promuove una formazione specifica relativa alla coltivazione ed uso delle erbe medicinali.