Torna all'indice

Olio di Neem


Scritto da Simona

Valutazione

ingrediente sicuro

Melia Azadirachta Seed Oil

E’ un albero sempreverde di medio sviluppo della famiglia delle Meliacee nativo dell’India e della Birmania.  Questa pianta può vivere circa 200 anni, richiede poche cure e sopravvive bene nei terreni poveri. Le foglie sono lanceolate, di colore verde scuro e margine crenato. Le infiorescenze a pannocchia si dispongono nella zona ascellare delle foglie e i frutti, che la pianta inizia a produrre dopo il suo quinto anno di vita, sono drupe con un solo seme dal sapore dolce-amaro. L’Olio di Neem si ottiene generalmente per spremitura a freddo dei semi. E’ un olio molto denso che tende a solidificare a temperature inferiori ai 25°C, ha un colore verde scuro e applicato sulla pelle si assorbe rapidamente.

L’olio di neem ha proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine, tanto che in India lo chiamano “la farmacia del villaggio”. E’ un ottimo rimedio per le più comuni affezioni dermatologiche, tra cui l’acne, dato che i suoi principi attivi riescono a rendere inattivi alcuni batteri, tra cui lo strafilococco aureo, responsabile della formazione di brufoli e ascessi. L’applicazione dell’olio di neem sulla pelle acneica aiuta a drenare, disinfettare e cicatrizzare la pelle, con risultati in tempi brevi. L’olio di neem svolge un’azione idratante, rigenerante e ristrutturante per i tessuti grazie alla presenza di vitamina E e acidi grassi che gli conferiscono proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento cutaneo.

I benefici di questo olio sono evidenti anche sugli animali e le piante. Si tratta infatti di un antipulci naturale ma anche di un antiparassitario che non presenta gli svantaggi ambientali di quelli di origine chimica.

Per quanto riguarda i capelli, l’olio di neem, miscelato ad altri oli può essere utilizzato come rimedio contro la forfora e per prevenire la caduta dei capelli, inoltre aiuterà a dare vigore e lucentezza a capelli sfibrati. Ci sono poi molti prodotti per capelli a base di questo olio dall’azione antiparassitaria utili a prevenire la pediculosi, problema che riguarda soprattutto i bambini.
L’odore dell’olio di neem puro può essere piuttosto pungente e risultare poco gradito e nei casi in cui sia strettamente necessario tale problema può essere risolto addizionandolo con degli oli essenziali.

Funzione

Antisettico, antiparassitario, ristrutturante.

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori