Autoproduzione/Corsi di autoproduzione/Fiere ed appuntamenti/Saponews

ApeGas con LaSaponaria: corsi e laboratori di saponificazione e cosmesi naturale

Il 18 e il 19 maggio 2012 a Fidenza presso l’oratorio della Parrocchia San Giuseppe si terrà ApeGas, incontri e laboratori per sperimentare insieme i trucchi dell’autoproduzione casalinga del sapone e per approfondire il tema della cosmesi naturale e consapevole.

ApeGas è un’occasione aperitivo e cena a buffet organizzato dal Gas di  Fidenza, Salso e San Secondo, con particolare attenzione all’aspetto relazionale in armonia con un modo di vivere sempre più sostenibile e al consumo di prodotti nel pieno rispetto del benessere sociale e ambientale. Proprio in questo si potrà apprezzare la condivisione di ciò che ciascun partecipante vorrà o potrà portare.

Durante la serata di venerdì sarà possibile assistere gratuitamente alla Conferenza dedicata alla Cosmetica Naturale, degustando ottimi vini biologici e biodinamici offerti dalla cantina Perlage, azienda di fama internazionale distintasi per l’attenzione alla naturalità in tutte le fasi del processo produttivo; e assaggiando i biscotti vegani proposti da Urupia, la Comune salentina nata dal desiderio di porre l’individuo, la sua autonomia e la sua felicità a fondamento di qualsiasi sviluppo sociale.

Sabato mattina è previsto il Laboratorio di Autoproduzione del sapone, un incontro teorico-pratico per imparare a produrre da sé il sapone in casa, alla riscoperta di un’arte antica tradotta in moderno e attuale saper fare.

Agli incontri saranno in vendita volumi di edizioni Altreconomia, il mensile edito da una cooperativa di stessi lettori (anche noi de LaSaponaria ne siamo soci), attento agli stili di vita e alle iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di equità, sostenibilità e solidarietà.

Ecco le date e le info per partecipare!

  1. VENERDI’ 18 MAGGIO ORE 19.00 – presso l’oratorio della Parrocchia San Giuseppe di Fidenza
    SAPONE E COSMESI NATURALI
    Conferenza gratuita dedicata alla conoscenza della composizione di saponi e cosmetici in generale, lettura delle etichette, proprietà delle materie prime impiegate nella cosmetica eco-bio, le principali informazioni ingannevoli, come distinguere i prodotti di qualità, considerazioni sull’etica di produzione.
  2. SABATO 19 MAGGIO DALLE 9.00 ALLE 13.00
    AUTOPRODUZIONE DEL SAPONE NATURALE
    Laboratorio teorico-pratico per farsi il sapone in casa. Si analizzeranno la chimica del sapone, il processo di saponificazione, gli ingredienti utilizzati nell’industria, le proprietà delle materie prime impiegate nella cosmetica, le tecniche di saponificazione. Si passerà poi alla pratica producendo un sapone col metodo “a freddo”. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un campione del sapone prodotto per testarne qualità e virtù!
    (Incontro a numero chiuso su prenotazione e ad offerta, min. € 35: contattare Silvia per informazioni)

 

Aggiornamento

Ti interessano corsi di autoproduzione ma non riesci a trovare un appuntamento vicino a te?
Se vuoi iniziare a spignattare quello che puoi fare è:

Autoprodurre è bellissimo e può darti immense soddisfazioni oltre a renderti più consapevole di ciò che ti spalmi!
Sul nostro sito puoi trovare  tante materie prime con cui personalizzare le tue prossime creazioni!

Comments

  1. Teresa

    Ciao Luigi,
    mi piacerebbe sapere se è previsto un corso nei prossimi mesi per la produzione del sapone.

    Grazie

    Teresa

  2. Luigi

    Ciao, abbiamo in programma un corso per Sabato 29 Settembre a Forlì, sul sito trovi le info per iscriversi!
    Grazie

Lascia il tuo commento