Torna all'indice

Estratto glicerico di fieno greco bio


Scritto da Lorenza Cani

Valutazione

ingrediente sicuro

Glycerin, Aqua, Trigonella foenum-graecum Seed Extract

Il fieno greco è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle fabaceae originaria del Medio Oriente e del Nord Africa, con fusto cilindrico, eretto e ramificato e foglie simili a quelle del trifoglio. I fiori sono generalmente biancastri, mentre il frutto è un legume che emana un intenso odore di fieno.

Oggi la si può trovare in tutta l’area del Mediterraneo, motivo del nome “fieno greco”, poiché, all’epoca di Catone, fu importata a Roma proprio dalla Grecia.

Il fieno greco ha svariate proprietà tra le quali:

Proprietà ristrutturanti, lenitive, antiossidanti: grazie alla presenza di sali minerali, vitamine, oli vegetali, fosfati organici, grassi e proteine, il fieno greco è utilizzato in prodotti specifici per la cura dei capelli e in formulazioni antiage. Rimpolpa la struttura dei capelli, agisce come lenitivo del cuoio capelluto,  ridona tono alla pelle e in formulazioni dal potere antiossidante, come nel caso di unguenti anti cellulite, da’ vigore ai tessuti e rinnova le cellule di viso e corpo.

Proprietà antinfiammatorie: acne e brufoli sono manifestazioni infiammatorie a carico della cute e il fieno greco sembra essere molto efficace per lenire e attenuare queste infiammazioni, agendo come purificante e depurativo a seconda della somministrazione.

Le applicazioni in cosmetica sono molteplici, viene spesso utilizzato in pomate, creme e lozioni corpo, così come in gel e prodotti per capelli ed emulsioni viso-corpo.

Origine

Vegetale

Funzione

Ristrutturante, lenitivo, antiossidante

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori