Torna all'indice

Estratto di Iris


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Iris Pallida Root Extract

Il genere Iris comprende almeno duecento specie di piante della famiglia delle Iridacee, il cui fiore è comunemente conosciuto anche con il nome di giaggiolo.

Il nome del genere deriva dalla parola greca Iris che significa arcobaleno.

L’iris è una pianta officinale di carattere perenne, che può crescere dai 10 agli 80 cm in base alla sua posizione ed alle condizioni in cui si sviluppa ed è sicuramente uno dei fiori più apprezzati dalle donne sia per la sua eleganza che per il suo colore viola intenso. I fiori dell’iris sono ben sviluppati ed hanno sei petali ciascuno, che fioriscono nel periodo compreso tra maggio e luglio.

Dalla pianta si ricava un estratto molto utilizzato nella creazione di cosmetici, grazie alle molteplici proprietà. L’estratto infatti favorisce processi di autoregolazione cutanea in virtù della capacità di gestire le sue risorse di acqua, proprio come fa la pelle sana. Inoltre rafforza le difese cutanee e favorisce il mantenimento dell’equilibrio idrolipidico, regolando la produzione di sebo, il cui squilibrio può portare alla comparsa di alcune impurità, tra cui punti neri.

Questo estratto, però, ha anche pregiate proprietà lenitive;  viene anche impiegato per profumare gradevolmente alcuni cosmetici. I prodotti a base di estratti di iris sono spesso utili per il rinnovamento cutaneo, poichè favoriscono la rigenerazione cellulare e sono quindi molto utilizzati in creme, lozioni o sieri per la pelle secca e matura.

iris

Origine

I nostri giaggioli crescono nelle campagne toscane, immerse tra i sentieri dei Monti del Chianti, coltivati secondo tradizione da un'azienda agricola biologica che si dedica principalmente ad olivi e iris. Gli iris vengono piantati in terreni aridi, dove solo la natura è sufficiente alla loro crescita: sole, vento e pioggia, non occorre altro. Nella varietà color viola tenue, il rizoma viene utilizzato per la preparazione di prodotti cosmetici e così anche l’inebriante olio essenziale che se ne estrae. La tradizione nella coltivazione e nel processo di trasformazione viene supportata dalla conoscenza tecnica delle specie botaniche e dei loro principi attivi, tornando a cicli di produzione brevi e sostenibili, senza pesticidi e sostanze dannose all'ambiente o all'uomo. Questo processo "secondo natura" permette di mantenere intatte e inalterate le spiccate proprietà di questa magnifica pianta.

Funzione

Mantiene l'equilibrio idrolipidico, sebo regolatore, lenitivo, deodorante

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori