Torna all'indice

Estratto di Calendula


Scritto da Lucia

Valutazione

ingrediente sicuro

Calendula Officinalis

La calendula è una pianta erbacea perenne con ottime proprietà per la pelle.

Le foglie sono alterne e le infiorescenze, a capolino, hanno una grandezza variabile (fino a 7 cm) e un colore dal giallo all’arancio. Il suo nome deriva dal latino calende che significa “primo giorno del mese”, proprio perchè la pianta, a fioritura scalare, fiorisce principalmente dall’inizio della primavera a fine autunno.
La calendula è una delle piante officinali più utilizzate in campo cosmetico, soprattutto per le sue proprietà anti-arrossamento e lenitive e per la sua capacità di favorire la rigenerazione di epidermide e derma.
La calendula ha proprietà stimolanti del metabolismo cellulare cutaneo e vasoprotettrici a livello del microcircolo. In  particolare i flavonoidi esercitano un importante effetto antiflogistico sulla pelle sensibile ed infiammata, stimolano l’epitelizzazione, accelerano il ricambio epidermico e favoriscono la sintesi di collagene.
Gli estratti di calendula migliorano anche l’idratazione dell’epidermide e stimolano l’irrorazione sanguigna a livello cutaneo, rendendo la pelle più elastica e pertanto più resistente alle irritazioni meccaniche e chimiche.

E’ particolarmente indicata per pelli secche e disidratate, delicate, facilmente arrossabili, affette da couperose e per combattere il rilassamento cutaneo.

 

caoendula

Azienda agricola La Spinosa, Collecchio (PR)

 

herbartem

Laboratorio Herbartem, Macerata (MC)

 

Origine

Ogni estate, nel mese di giugno, il giardino di piante officinali inizia a fiorire: la calendula illumina il paesaggio con centinaia di migliaia di radianti fiori dal colore arancio dorato distesi su un ettaro di superficie. Vengono raccolti a mano i preziosi fiori della pianta da cui verranno poi ricavati estratti e tinture impiegati nei cosmetici e nei rimedi. La calendula che utilizziamo nelle nostre produzioni è coltivata nell'azienda agricola La Spinosa di Giulia e Marco, e cresce rigogliosa ed accudita con amore e tecniche biodinamiche nelle campagne di Collecchio (PR). La Spinosa porta il nome del celebre filosofo e la missione di questi ragazzi è quella di tornare a cicli di produzione brevi e davvero sostenibili, coltivare senza pesticidi e riscoprire le spiccate proprietà di alcune erbe.
Affidiamo invece la lavorazione della calendula per ricavarne gli estratti glicerici ed oleosi ad Herbartem, un piccolo laboratorio di Macerata. Le preparazioni erboristiche sono preparate con accuratezza e rigore scientifico. La tradizione viene supportata dalla conoscenza delle specie botaniche e dei loro principi attivi e dalla attività di autocontrollo nella gestione delle materie prime e dei prodotti basata sulla metodologia HACCP.

Funzione

Cicatrizzante, emolliente e lenitiva

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori