G.A.S.

I G.A.S. nascono dal desiderio di costruire dal basso un’economia sana, in cui l’eticità valga più del profitto e la qualità sia più importante della quantità: una società in cui le persone possano ritrovare il tempo per incontrarsi ed instaurare con il prossimo rapporti più umani

Cos’è un G.A.S.?
Un Gruppo di Acquisto Solidale è un gruppo di persone che acquistano prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire fra loro, scelti secondo una serie di criteri etici, sociali ed ambientali. La “solidarietà” è all’interno del gruppo, fra i suoi membri, e si estende ai piccoli produttori locali che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo.

Quali sono i principi che accomunano il progetto della Saponaria ai G.A.S.?

  1. Consapevolezza e responsabilità
    Ogni scelta di acquisto ha delle ricadute importanti sull’ambiente e sulla società. Questo vale per ogni singolo consumatore ma anche per ogni produttore, quando sceglie le materie prime da utilizzare, il processo produttivo e la propria politica commerciale. La nostra esperienza nasce da una riflessione sugli stili di consumo e di vita scaturita proprio all’interno del G.A.S. e, dalla ricerca di un lavoro “solidale” che rispecchiasse le nostre scelte etiche e che contribuisse, nel suo piccolo, a fare una piccola rivoluzione e lasciare il mondo un po’ più “pulito” di come lo abbiamo trovato.
  2. Rispetto dell’ambiente e dell’uomo
    Quando scegliamo un prodotto da utilizzare, un flacone in cui imbottigliare i nostri prodotti le prime domande che ci poniamo sono: da dove viene? Che impatto ha la sua produzione? E il suo smaltimento? Ecco perché, ad esempio, abbiamo scelto di evitare l’olio di palma nella produzione dei saponi, motivo di sfruttamento di uomo e ambiente. Ed ecco il perché della scelta di collaborare con piccoli produttori locali e di un packaging essenziale, senza sprechi.
  3. Lavoro di rete
    Da soli poco si può. Individui, imprese, associazioni, gruppi organizzati: solo insieme si può tentare il cambiamento, realizzando un modello alternativo allo sviluppo a tutti i costi. Per noi è importante condividere obiettivi, progetti e sapere che non si è da soli. Da sempre facciamo parte del G.A.S. di Pesaro e siamo soci fondatori della RETE DI ECONOMIA SOLIDALE MARCHIGIANA.
  4. Trasparenza
    Il dialogo ed il confronto, anche diretto, con chi vuole conoscere i nostri prodotti e le nostre scelte naturali ed etiche, sono fondamentali. Sul nostro sito internet sono disponibili le schede di tutti i prodotti, con la descrizione completa di tutti gli ingredienti utilizzati per meglio comprendere il significato e l’importanza delle nostre scelte.
  5. Prezzo equo
    Il prezzo dei nostri prodotti rispecchia la qualità delle materie prime utilizzate, la ricerca costante di prodotti sostenibili a 360° e una produzione attenta ed artigianale. Non sono comprese spese pubblicitarie, packaging elaborati, strutture commerciali articolate. Questo perché vogliamo portare saponi e cosmetici eco-bio all’uso quotidiano e alla portata di tutti.

Per i G.A.S.

  • scontistica riservata
  • prodotti sfusi e concentrati
  • confezioni ECOnomia
  • gestione degli ordini tramite il portale www.eventhia.com

Fai parte di un GAS? Organizza un incontro!
Se fai parte di un GAS e vorresti conoscere la nostra realtà, saremo lieti di rispondere alle vostre domande e curiosità, ascoltare i vostri consigli e di crescere insieme a voi. Contattaci per avere maggiori informazioni e per organizzare un incontro.

Ancora non sei un gasista ma ti piacerebbe diventarlo? Scopri come..