RICETTE FAI DA TE

Ricetta bombette frizzanti!


Scritto da La Stanza Bio

Ingredienti

Difficoltà

Altre foto

Preparazione

In una ciotola versare acido citrico, bicarbonato, amido di mais e mescolare; aggiungere poi il colorante e l’olio di vinaccioli a filo, mescolando ben bene ed eliminando tutti i grumi.
Accorpiamo poi gli oli essenziali (sono naturalmente sostituibili con qualsiasi altro olio essenziale o fragranza vogliate. Noi abbiamo scelto questo in quanto le nostre bombette, oltre ad essere utili per un bagno, sono utilizzabili per suffumigi o per una pulizia viso).
Ora dobbiamo aggiungere l’ingrediente con il quale dobbiamo porre più attenzione: l’acqua.
Per fare questo abbiamo bisogno di uno spruzzino, riempito naturalmente d’acqua.
Spruzziamo una o due volte e mescoliamo…spruzziamo ancora (uno spruzzo alla volta, mi raccomando), fino a che non vediamo che se premiamo tra le dita il composto, riesce a mantenere la forma senza sgretolarsi.
Non va aggiunta troppa acqua altrimenti ci “frizzerà” tutto il composto; non dobbiamo aggiungerne troppo poca altrimenti il composto non prenderà la forma che vogliamo.
Continuate a dosare uno spruzzo d’acqua alla volta mescolando sempre ben bene fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Una volta raggiunta, versiamo il composto nelle nostre formine e schiacciamo per bene, in modo da compattarlo ed eliminare ogni bolla d’aria.
Lasciamo asciugare per un giorno intero (va bene anche metterlo sopra al termosifone per una mezz’oretta, toglierlo e lasciarlo asciugare per 24 ore).
Una volta che le nostre bombette si sono indurite, son pronte per essere tolte dallo stampo ed essere utilizzate!

Modo d'uso

Per il bagno: riempite la vasca d’acqua, immergetevi e lasciate sciogliere la bombetta; frizzerà sprigionando il profumo degli oli essenziali, idraterà e lenirà la vostra pelle grazie al bicarbonato, all’amido ed all’olio.
Per la pulizia del viso e per i suffumigi: portate a bollore dell’acqua in una pentola, immergete la bombetta, coprite la testa con un asciugamano e respirate..il bicarbonato, assieme al tea tree ed all’eucalipto vi aiuterà ad aprire le vie respiratorie ed in più purificherà in profondità la pelle del vostro viso!

 

 

Ringraziamo La Stanza Bio per aver condiviso con noi la loro ricetta! Se avete anche voi ricette da condividere potete farlo compilando questo form, per conoscere tutti gli spignettatori eco-bio che hanno collaborato a far crescere questo ricettario clicca qui.

Ricordiamo inoltre che tutte le ricette pubblicate da autori “indipendenti” non sono state testate in prima persona nel laboratorio de LaSaponaria e quindi, per chiarimenti ed informazioni specifiche sulle formule vi invitiamo a contattare direttamente gli autori inserendo il vostro commento a questo post!

Per preparare questa ricetta


Lascia il tuo commento

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori