Corsi di autoproduzione/Saponews

Tornano i laboratori di autoproduzione

Il 29 settembre 2012 presso la cooperativa sociale Apebianca di Forlì si terrà il Workshop per imparare insieme i trucchi dell’autoproduzione casalinga del sapone.

L’Apebianca è un progetto che nasce nel 2011 dedicato all’economia del territorio e alla promozione di attività umane ed economiche, tutte caratterizzate da forti principi etici, sociali e ambientali. Alla base dei valori di Apebianca ci sono lo sviluppo sostenibile, il consumo critico volto ad una ridistribuzione più equa delle risorse, la centralità e il rispetto della persona e dell’ambiente, sia dal punto di vista della solidarietà sociale che del rispetto del mondo che ci circonda.

Tutte le attività promosse da Apebianca si ispirano nei contenuti e nella realizzazione a questi principi fondamentali, ed è proprio in quest’ottica che nasce la collaborazione con La Saponaria e il negozio Bella Bio per il Laboratorio di Autoproduzione del sapone, un incontro teorico-pratico per imparare a produrre da sé il sapone in casa, alla riscoperta di un’arte antica tradotta in moderno e attuale saper fare.

Mentre il 30 settembre 2012 ci sposteremo a Bologna presso il negozio Mondo di Eutepia in via Testoni 5/d, dove potrete assistere gratuitamente alla Conferenza dedicata alla Cosmetica Naturale, un incontro sulla cosmetica bio-ecologica, per dare a tutti la possibilità di saper e poter scegliere i prodotti per la cura e l’igiene della persona in modo autonomo e consapevole, e per far tesoro dei preziosi consigli sull’autoproduzione.

Ecco le date e le info per partecipare!

SABATO 29 SETTEMBRE 2012 DALLE 15.00 ALLE 19.00
AUTOPRODUZIONE DEL SAPONE NATURALE
Laboratorio teorico-pratico per farsi il sapone in casa. Si analizzeranno la chimica del sapone, il processo di saponificazione, gli ingredienti utilizzati nell’industria, le proprietà delle materie prime impiegate nella cosmetica, le tecniche di saponificazione. Si passerà poi alla pratica producendo un sapone col metodo “a freddo”. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un campione del sapone prodotto per testarne qualità e virtù!
(Corso a numero chiuso su prenotazione. Consigliato abbigliamento comodo.
Prezzo di partecipazione: € 75,00 a persona.

Per info e prenotazioni rivolgersi a: Bella Bio: 320 3176167
Il corso si svolgerà presso L’Apebianca
Viale Bologna 277 Forlì – Tel.0543.1803117

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012 ORE 15.00
SAPONE E COSMESI NATURALI
Conferenza gratuita dedicata alla conoscenza della composizione di saponi e cosmetici in generale, lettura delle etichette, proprietà delle materie prime impiegate nella cosmetica eco-bio, le principali informazioni ingannevoli, come distinguere i prodotti di qualità, considerazioni sull’etica di produzione.

 

Aggiornamento

Ti interessano corsi di autoproduzione ma non riesci a trovare un appuntamento vicino a te?
Se vuoi iniziare a spignattare quello che puoi fare è:

Autoprodurre è bellissimo e può darti immense soddisfazioni oltre a renderti più consapevole di ciò che ti spalmi!
Sul nostro sito puoi trovare  tante materie prime con cui personalizzare le tue prossime creazioni!

Comment

  1. Idebenone

    Come promesso, eccoci alla seconda parte del topic MATERIE PRIME PARTE 1 , lo scopo di questo documento è informare voi spignattatori sulla qualità delle materie prime usate e comprate da noi, per facilitarvi l’acquisto e la scelta. La maggior parte delle materie prime recensite in questo topic possono facilmente essere sostituite con altre e non è indispensabile averle tutte per creare uno shampoo, una crema, un fluido, ecc… ed ora vi lasciamo a una piacevole lettura di informazioni, partendo dai vari siti online dove abbiamo acquistato i nostri prodotti.

Lascia il tuo commento