Torna all'indice

Scutellaria Baicalensis Root Extract


Scritto da Ylenia
scutellaria

Valutazione

ingrediente sicuro

La  Scutellaria Baicalensis è una pianta perenne di 20-60 cm di altezza con fusto ramificato e tetrangolare fin dalla base. Le foglie sono lanceolate, lunghe 3-4 cm, con punteggiatura scura sulla pagina inferiore corrispondente ai dotti ghiandolari e fiori di colore violetto in alcuni casi blu.

Presente in Asia e in particolare in Siberia, trovava indicazione presso i nativi americani per le proprietà antinfiammatorie dell’albero respiratorio e del tratto gastrointestinale. Tra le erbe elencate nelle prescrizioni per decotti, tintura, pillole e pomate ritrovate in una tomba del II secolo d.C in Cina vi era la Baicalensis.

Possiede proprietà neuroprotettive, sedative e rilassanti, compatibili con l’attività agonistica dei recettori benzodiazepinici.

Internamente, l’estratto è stato utilizzato nella fitoterapia per il trattamento dell’infiammazione, dell’infezione, del cancro e di altri disturbi. Nei tempi moderni, l’uso di questo estratto  nel mantenimento di una pelle sana sta diventando sempre più popolare grazie ai suoi potenti effetti antiossidanti e antinfiammatori, così come la sua capacità di inibire la sintesi di melanina e di proteggere dai danni del sole.

Fornisce infatti una protezione significativa dal danno solare grazie alla presenza di oroxillina.

E’ indicata per il trattamento dell’insonnia e degli stati d’ansia. In cosmetica, l’estratto della radice di questa pianta, viene usato per le sue proprietà astringenti, umettanti e lenitive.

 

Origine

Vegetale

Funzione

Lenitiva, astringente, protegge dai danni solari

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori