Torna all'indice

Rosmarino


Scritto da Simona
rosmarino1

Valutazione

ingrediente sicuro

Rosmarinus officinalis

Il rosmarino è una pianta aromatica della famiglia delle Lamiaceae con foglie molto profumate. Originaria dei paesi del Mediterraneo, cresce spontanea lungo la fascia costiera e fino a 1500 m s.l.m. L’etimologia del suo nome è abbastanza controversa: secondo alcuni deriverebbe dal latino ros «rugiada» e maris «mare» vale a dire «rugiada del mare» In ogni modo, qualunque sia la sua origine, è sempre strettamente legata al mare.

E’ un arbusto perenne sempreverde e cespuglioso, il suo fusto inizialmente è prostrato, ma con il tempo diviene eretto e ramificato. Le foglie sono verde scuro, più chiare nella pagina inferiore, riunite nei rametti giovani e inserite a 2 a 2 nei nodi. I fiori sono piccoli, raccolti a grappolo, di color azzurro-viola con sfumature di lilla. Fiorisce fra marzo ed ottobre.

È una pianta ricchissima di oli essenziali, flavonoidi, tannini e contiene anche l’acidorosmarinico dalla proprietà antiossidante. Molti studi, infatti, hanno dimostrato che i principi attivi del rosmarino hanno la capacità di inibire l’anione superossido, un radicale libero molto tossico e reattivo, responsabile dell’ossidazione cellulare.

In aromaterapia, grazie alla presenza dei già menzionati oli essenziali che conferiscono alla pianta una potente azione antibatterica e antisettica, è impiegato come pianta balsamica utile in caso di raffreddore e tosse. Sempre la sua essenza svolge un’azione energizzante sull’organismo e sulla psiche, utilissima in caso di esaurimento psicofisico, stanchezza e depressione.

La versatilità di questa erba aromatica la rende un prezioso ingrediente da impiegare anche ad uso cosmetico: è infatti un ottimo astringente e dermopurificante che può essere utilizzato per la cura della pelle grassa. L’idrolato di rosmarino, ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie della pianta, può essere usato inoltre come tonico per la cura dell’acne, dato che lenisce le imperfezioni e contrasta la proliferazione batterica responsabile dell’insorgere di nuovi brufoli.

L’idrolato di rosmarino è ottimo anche sui capelli, soprattutto in caso di cuti seborroiche o problematiche: grazie alle sue proprietà disinfettanti purifica il cuoio capelluto e regolarizza la produzione di sebo. Utilizzato per il risciacquo, invece, stimola la ricrescita dei follicoli piliferi ed è pertanto consigliato in caso di calvizie o alopecia. Si può vaporizzare anche sui capelli in quanto grazie al suo pH acido chiude le squame e li rende lucenti.

Origine

Adagiata sulla via per il Gran Sasso d’Italia, l’Azienda Agricola si estende nella valle del Vomano a Propezzano di Morro D’Oro, in provincia di Teramo (Abruzzo). E' una famiglia contadina da diverse generazioni. Nel 1986 Filippo, il figlio allora ventiquattrenne perito industriale, ricercatore e appassionato di piante ed in particolare di erbe officinali, diede il nome alla piccola attività familiare. In quell'epoca fu presa la decisione, allora pioneristica per il luogo, di riconvertirsi all’agricoltura biologica e di inserire in coltivazione le piante officinali. Le motivazioni erano maturate in quegli anni sulla base di idee ecologiste di principio che provenivano dal grande movimento culturale verde sviluppatosi fra l’Abruzzo e le Marche nei primi anni ottanta del novecento. Attualmente l’azienda, estesa su circa sei ettari, si occupa della coltivazione di piante officinali in campo (su circa diecimila mq di superficie) e della successiva prima lavorazione. Dai primi anni '90 nasce l'idea della "Fattoria Didattica" e si iniziano a svolgere attività di divulgazione presso le scuole, offrendo un servizio di visite guidate o giornate didattiche sulle erbe aromatiche e medicinali biologiche con lo scopo di far scoprire ai bambini la bellezza della natura.

Funzione

Antibatterico, energizzante, sebo-equilibrante.

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori