Torna all'indice

Pelargonium Graveolens Stem Leaf Oil*


Scritto da Ylenia
olio essenziale di geranio bcm

Valutazione

ingrediente sicuro

Pelargonium graveolens  è una specie erbacea della famiglia delle Geraniacee, originaria del Sudafrica, dello Zimbabwe e del Mozambico. E’ più comunemente conosciuto come geranio.

Si tratta di una piccola pianta perenne, legnosa con rami erbacei fino alla base, alta al massimo mezzo metro, caratterizzata da foglie profondamente incise e ricoperte da peli ghiandolari. Il fiore è piccolo e di colore variabile dal malva al bianco.

Le fronde verdi di P. graveolens sono fortemente odorose proprio perché ricoperte da peli ghiandolari che contengono oli essenziali molto profumati. Per questo le foglie vengono utilizzate in profumeria e nella produzione di repellenti per le zanzare.

Pelargonium graveolens è tradizionalmente coltivato in Italia meridionale, dove è noto col nome di malvarosa. Oggi le principali coltivazioni a scopo produttivo sono in Egitto e nell’isola di Reunion, dove si estrae un olio essenziale commercializzato con il nome di Bourbon.

L’olio essenziale di geranio è conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un’azione cicatrizzante, tonificante, antinfiammatoria, e stimola l’intuito e la motivazione.

In cosmetica viene soprattutto usato per la creazione di creme e lozioni, grazie alle sue proprietà riequilibranti per il viso, di tonico e astringente per pelli pallide e carnagioni chiare.

L’Olio essenziale di geranio ha inoltre proprietà antimicotiche, emostatiche, antismagliature, antirughe, insettorepellenti e regolatrici ormonali.

E’ indicato nei massaggi per riattivare la circolazione sanguigna, per combattere, e nel trattamento, prevenzione o normalizzazione dei disturbi che traggono origine da un malfunzionamento del sistema circolatorio, come varici, fragilità capillare e couperose.

Origine

Vegetale

Funzione

Anticellulite, antismagliature, tonico.

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori