Torna all'indice

Mandarino


Scritto da Simona
mandarino satsuma 1

Valutazione

ingrediente sicuro

Citrus reticulata

Il mandarino appartiene alla famiglia delle Rutacee. È un piccolo albero alto circa 5 metri con foglie ovali, lucide, piccoli fiori molto profumati, bianchi. Il frutto è di forma sferoide, un po’ appiattito all’attaccatura, con buccia color arancio e all’interno diviso in 8-10 spicchi ricchi di succo. E’ originario della Cina e prende il suo nome dagli alti ufficiali dell’antico impero cinese. In Europa fu introdotto solo nel 1805 e oggi è molto diffuso nelle regioni mediterranee. E’ una pianta sempreverde soggetta ad alternanza di produzione (un anno fruttifica abbondantemente mentre l’anno successivo fornisce pochi mandarini). Per crescere rigogliosa ha bisogno di un clima non troppo rigido e di essere esposta continuamente ai raggi solari. I frutti vengono raccolti a completa maturazione perché staccati dalla pianta non maturano, e durano dall’autunno fino all’inverno, per un periodo di tempo abbastanza breve.

L’olio essenziale di mandarino si ricava dalle scorze fresche del frutto con il metodo della spremitura a freddo e si ottiene un liquido color arancio con un profumo intenso e piuttosto dolce. L’ olio essenziale di mandarino è molto delicato e proprio per questo può essere utilizzato in gravidanza e per i bambini. Il suo profumo calmante e distensivo è efficace negli stati di tensione o irrequietezza e favorisce il riposo dei bambini, in particolar modo di quelli che manifestano iper eccitazione, difficoltà ad addormentarsi o stress emotivo.

Dal punto di vista estetico, si può mescolare all’olio di mandorle dolci per combattere efficacemente le smagliature, dato che stimola la circolazione linfatica. Come la maggior parte degli oli essenziali ricavati dagli agrumi, anche l’olio essenziale di mandarino possiede ottime proprietà astringenti ed è un seboregolatore naturale . E’ perciò particolarmente indicato per chi soffre di acne o ha la pelle grassa, risultando meno aggressivo rispetto ad altri oli essenziali derivati da agrumi. Dopo l’applicazione cutanea si consiglia di evitare l’esposizione al sole per 12 ore, in quanto è fotosensibilizzante.

sunprod arancio mandarino limone 1 300x288

Origine

Sunprod Srl “Prodotti del Sole” è un’azienda siciliana di recente creazione ma con un’esperienza più che trentennale alle spalle.
Fondata da Walter R. Ansorge nel 2011 a Catania a ridosso della Valle dell'Etna con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare i meravigliosi doni delle terre Siciliane, ecco spiegato il nome "Prodotti del Sole". I prodotti come oli essenziali, succhi e concentrati di agrumi sono di altissima qualità, a tracciabilità completa e alcuni, come quelli scelti da noi, sono certificati biologici in conformità alla normativa CE Nr.834/07 e controllati da Ecogruppo Italia. Arance, mandarini, limoni e non solo vengono lavorati nel pieno rispetto della materia prima al fine di garantire qualità eccellente, di preservarne le proprietà e garantirne la stabilità. I processi vengono svolti con tecnologie di ultima generazione in ottica di sostenibilità ambientale e di tutela della filiera attraverso una giusta remunerazione degli operatori coinvolti.

Funzione

Distensivo, anti-smagliature, astringente.

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori