Torna all'indice

Elicriso


Scritto da Simona
elicriso

Valutazione

ingrediente sicuro

Helichrysum Italicum

L’elicriso appartiene alla famiglia delle Asteraceae. E’ una pianta arbustiva originaria dell’Europa meridionale tipica della macchia mediterranea alla quale conferisce il profumo caratteristico. E’ molto utilizzata non solo in profumeria ma anche molto apprezzata per le tante proprietà terapeutiche.

E’ una pianta perenne che ha la particolarità di essere completamente ricoperta da una fitta peluria biancastra che emana un aroma caratteristico. I fusti sono alti fino a 30 cm, senza rami. Le foglie sono lineari-lanceolate. I fiori sono piccoli, raccolti in ombrella di colore giallo luminoso e fiorisce per tutta l’estate. La parola Elicriso infatti proviene dalle parole greche “Helios” (sole) e da “Chrysos” (oro) proprio per via del suo intenso colore durante il periodo dell’infiorescenza.

Dell’elicriso si utilizzano le sommità fiorite raccolte all’inizio della fioritura e lasciate essiccare in luoghi ventilati e bui. L’idrolato viene estratto proprio dai fiori mediante distillazione in corrente di vapore.

Per le sue proprietà astringenti e lenitive, l’elicriso è utilizzato in vari prodotti cosmetici per alleviare i rossori e le screpolature della pelle, trova infatti un ottimo impiego nelle dermopatie come acne, eczemi, dermatiti, psoriasi, herpes e infiammazioni della pelle. È inoltre consigliato per le pelli mature perchè è anche un ottimo antiage, contrastando l’invecchiamento della pelle e la formazione di rughe. Per la sua capacità di alleviare la sensazione di bruciore e di prurito generalmente conseguente all’esposizione della pelle al sole, l’elicriso viene inoltre diffusamente impiegato in cosmetici protettivi solari e lenitivi doposole.

L’elicriso sui capelli svolge un’azione disintossicante, è un ottimo antiforfora, regolarizza la produzione del sebo e agisce come lenitivo e antinfiammatorio del cuoio capelluto in caso di prurito o desquamazione del cuoio capelluto. Inoltre, rivitalizza e ristruttura il capello irrobustendone il fusto in caso di capelli fragili che si spezzano.

Origine

Adagiata sulla via per il Gran Sasso d’Italia, l’Azienda Agricola si estende nella valle del Vomano a Propezzano di Morro D’Oro, in provincia di Teramo (Abruzzo). E' una famiglia contadina da diverse generazioni. Nel 1986 Filippo, il figlio allora ventiquattrenne perito industriale, ricercatore e appassionato di piante ed in particolare di erbe officinali, diede il nome alla piccola attività familiare. In quell'epoca fu presa la decisione, allora pioneristica per il luogo, di riconvertirsi all’agricoltura biologica e di inserire in coltivazione le piante officinali. Le motivazioni erano maturate in quegli anni sulla base di idee ecologiste di principio che provenivano dal grande movimento culturale verde sviluppatosi fra l’Abruzzo e le Marche nei primi anni ottanta del novecento. Attualmente l’azienda, estesa su circa sei ettari, si occupa della coltivazione di piante officinali in campo (su circa diecimila mq di superficie) e della successiva prima lavorazione. Dai primi anni '90 nasce l'idea della "Fattoria Didattica" e si iniziano a svolgere attività di divulgazione presso le scuole, offrendo un servizio di visite guidate o giornate didattiche sulle erbe aromatiche e medicinali biologiche con lo scopo di far scoprire ai bambini la bellezza della natura.

Funzione

Lenitiva, astringente, disintossicante.

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori