Torna all'indice

Citrus Bergamia Peel Oil Expressed


Scritto da Ylenia
olio essenziale di bergamotto4 400x250

Valutazione

ingrediente sicuro

L’olio essenziale di bergamotto è ricavato dalla Citrus bergamia, una pianta della famiglia delle Rutaceae.

Il bergamotto è un alberello alto poco più di 4 metri, con un tronco dritto a sezione rotonda, la corteccia grigiastra ed è ben ramificato. Le foglie non cadono mai nemmeno in inverno, sono ovali lisce e lucide, come quello dell’arancio.

fiori, con corolla a cinque petali, sono bianchi e molto profumati. I frutti del bergamotto sono verdi tondeggianti, quando giungono a maturazione diventano gialli, simili a piccole arance sono composti da tre parti distinte: la buccia, che è ricca di otricoli, piccole cavità piene di una olio essenziale; sotto la buccia si trova un tessuto bianco leggermente giallo piuttosto compatto; e infine la polpa divisa in 10-15 spicchi che contengono i semi. Il succo è di sapore acido amarognolo.

Alcuni fanno derivare il suo nome dal turco beg armudi = “pero del signore”, per la sua similarità con la forma della pera bergamotta; altri dalla città di Bergamo dove il suo olio fu venduto la prima volta.

Conosciuto per le sue proprietà calmanti e antisettiche, è utile contro stress e depressione, nonché per i molteplici benefici per la pelle e i capelli.

Infatti è un ottimo antibatterico sulla pelle; il bergamotto ha delle eccezionali proprietà antisettiche. In particolare sul viso, per combattere acne, punti neri e pelle grassa, si utilizza il bergamotto, assieme ad altri principi attivi calmanti e purificanti, come il limone e la lavanda. Come tutti gli oli essenziali se applicato sulla pelle svolge una potente azione antibatterica e disinfettante, in caso di ascessi e acne.

Svolge un’azione purificante per i capelli: l’estratto di bergamotto ha proprietà benefiche anche sui capelli grassi.

Origine

100% vegetale

Funzione

Purificante, antibatterica

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori