Torna all'indice

Zinco Lattato


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Zinc Lactate

Lo Zinco Lattato è il sale di zinco solubile dell’acido lattico. Viene prodotto mediante fermentazione dello zucchero e si presenta sotto forma di polvere bianca cristallina.

Zinco lattato e acne: Lo Zinco lattato è una importante fonte di Zinco e fa parte del fattore idratante naturale della pelle (NMF) che ha il compito di mantenere costante la sua idratazione; è anche in grado di ridurre il livello di sebo della pelle inibendo l’enzima diidrotestosterone (DHT), interessato nella genesi dell’acne.

Il sebo è una sostanza oleosa secreta dalle ghiandole sebacee sulla pelle. Ha la funzione di lubrificare i capelli, mantenere la pelle elastica e gioca un ruolo importante nel mantenere  l’acidità superficiale della pelle che ha funzione protettiva. Nelle pelli grasse, questa produzione di sebo è eccessiva, cosa che le rende di aspetto lucido, specialmente nella cosiddetta zona T.

Lo Zinco Lattato agisce quindi bloccando la produzione di DHT e riducendo in modo visibile i segni di pelle grassa e acneica. In cosmetica, viene spesso impiegato nella produzione di prodotti indicati per queste manifestazioni cutanee caratterizzate da iperseborrea.

Zinco lattato e forfora: Lo Zinco lattato è utilizzato anche in lozioni indicate a cuoio capelluto oleoso e quindi affetto da iperseborrea, oltre che in prodotti contro la forfora.

La forfora è un disturbo molto comune caratterizzato da una desquamazione del cuoio capelluto più abbondante del normale spesso causata da un’eccessiva produzione di sebo. Anche in questo caso lo Zinco Lattato agisce riducendo la produzione di sebo e l’oleosità del cuoio capelluto, mantenendolo libero dalla forfora.

In uno studio clinico l’effetto di una lozione contenente Zinco Lattato è stato confrontato con l’effetto di una lozione di controllo. Dai risultati è emerso che la lozione con Zinco Lattato ha portato ad una riduzione dei livelli di sebo del 24% in più rispetto alla lozione senza.

zinco lattato

 

Origine

Naturale

Funzione

purificante, idratante

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori