Torna all'indice

Estratto di Uva Rossa


Scritto da Simona

Valutazione

ingrediente sicuro

Vitis Vinifera Leaf Extract

La vite è una pianta arbustiva rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee. E’ una pianta originaria dell’Europa meridionale e Asia occidentale, ma ormai diffusa in tutti i continenti. Ha uno sviluppo rampicante con portamento irregolare, crescendo anche per diversi metri.  Le foglie presentano un margine irregolarmente dentato; queste alla fine del loro ciclo vitale perdono la normale colorazione verde, acquisendo il tipico colore rosso, prima di staccarsi e cadere. Il frutto è una bacca chiamata acino, tipicamente riunito in grappoli, conosciuti col nome uva.

L’uva rossa in particolare è un concentrato di sostanze molto preziose, alleato della salute e della bellezza che contrasta la fragilità capillare e l’insufficienza venosa negli arti inferiori ed è utilissima anche per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica; grazie all’elevato contenuto di flavonoidi e antocianosidi, contribuisce ad un’azione vasoprotettrice con conseguente riduzione della permeabilità capillare, riduce la fuoriuscita e il conseguente accumulo di liquidi, problematica tipicamente legate alla cellulite.

Dalla polpa e dalla buccia dell’uva si ricavano i flavonoidi, dotati di proprietà antiossidanti. Due di questi in particolare, la quercetina ed il resveratrolo, contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi . La quercitina, oltre ad avere un’azione antitumorale, aumenta la resistenza dei capillari regolando la loro permeabilità. Il resveratrolo è presente soprattutto nella buccia e nei semi dell’uva ed è largamente utilizzato nell’industria cosmetica e farmacologica perché permette non solo di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi aiutando la pelle a mantenersi compatta ed elastica, ma anche di svolgere effetto antiossidante, antinfiammatorio naturale e di stimolare la sintesi del collagene.

Origine

L'azienda emiliana che ci fornisce l'estratto di uva rossa realizza l’estrazione mediante un metodo tecnologicamente avanzato e basato sugli ultrasuoni: è un metodo esclusivamente meccanico in cui tutto il processo di estrazione avviene a temperatura ambiente evitando così la disgregazione dei principi attivi termolabili, come le vitamine o gli oli essenziali. Durante il processo gli ultrasuoni si trasformano in onde d’urto che si diffondono nella vasca di contenimento attraverso la formazione di milioni di microbolle che crescono fino ad esplodere
. Questo fenomeno permette la rottura della membrana cellulare, lo svuotamento dei principi attivi in essa contenuti e la conseguente solubilizzazione nel mezzo solvente: in questo modo si ottengono estrazioni pressoché totali di tutti i principi attivi contenuti nelle piante, cosa che non può avvenire con un’estrazione di tipo fisico. Si tratta quindi di un metodo di estrazione capace di mantenere intatte le qualità organolettiche e funzionali delle piante.

Funzione

Anti-age, antiossidante, anticellulite, vasoprotettiva

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori