Torna all'indice

Cassia


Scritto da Simona

Valutazione

ingrediente sicuro

Cassia Auricolata

E’ una pianta originaria dell’India e dell’Egitto e appartenente alla famiglia delle Fabacee. Si presenta come un piccolo arbusto che può raggiungere oltre il metro e mezzo d’altezza, con foglie verde-giallastro, fiori gialli  riuniti in piccole infiorescenze e frutti neri. Della pianta, per ricavarne la droga, vengono utilizzate foglie e/o frutti essiccati.

La cassia svolge una straordinaria funzione curativa sui capelli: li ristruttura, li irrobustisce, li disciplina e li lucida. Essa si presenta come una polvere verde, utilizzata come condizionante per effettuare impacchi sui capelli sottili, fragili o danneggiati da trattamenti aggressivi, allo scopo di renderli più morbidi, docili, lucenti e corposi. Inoltre, per le sue proprietà astringenti e antibatteriche, contribuisce a sanitizzare il cuoio capelluto che presenta problemi quali eccessiva secrezione sebacea, forfora, desquamazione. Queste proprietà sono simili a quelle dell’Hennè rosso naturale, la Lawsonia, con la differenza che quest’ultima conferisce ai capelli riflessi ramati, mentre la cassia applicata allo stato naturale non conferisce ai capelli alcuna colorazione.  Solo se sottoposta prima dell’applicazione ad un processo di ossidazione con una sostanza acida (succo di limone o aceto)  per almeno 12 ore, può dare ai capelli bianchi un riflesso leggermente dorato, mentre è inefficace sui capelli scuri.

Phalada

 

Origine

Le erbe tintorie che utilizziamo per i nostri prodotti provengono dall'India, dove vengono coltivate grazie alle sapienti mani di piccoli coltivatori locali che ottengono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e condizioni di lavoro sostenibili ed etiche per le persone e per l'ambiente.

Funzione

Curativo, astringente, antibatterico.

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori