Torna all'indice

Prebiotico di Cicoria


Scritto da Lorenza Cani

Valutazione

ingrediente sicuro

Inulin, Fructose

Il prebiotico di cicoria è estratto della radice di cicoria e purificato attraverso una idrolisi enzimatica. E’ un prebiotico scientificamente approvato che rende la nostra pelle e il microbiota associato, più resistenti.

Nel corpo umano ci sono distretti in cui sono naturalmente presenti numerosi microorganismi che convivono con il nostro organismo senza arrecargli alcun danno, definiti per questo “batteri buoni”. Questo insieme di microorganismi è anche chiamato microbiota un ecosistema in perfetto equilibrio con il nostro organismo, prezioso per le nostre difese immunitarie e per il benessere di intestino e pelle.

Una pelle dall’aspetto sano è garantita proprio grazie alla presenza bilanciata e diversificata di questi microorganismi, che agiscono attivamente contro le minacce esterne, regolando il biofilm e stimolando il sistema immunitario. Senza questa situazione di equilibrio può aumentare la sensibilità e la reattività cutanea con manifestazioni come acne, dermatiti, forfora, rosacea etc. Questo ecosistema è fortemente influenzato dal nostro stile di vita e da situazioni fisiopatologiche di ansia e stress che spesso vanno ad alterare queste difese della pelle.

La nuova frontiera in ambito cosmetico è proprio quella di adottare e ricercare soluzioni naturali che riescano a rafforzare e tutelare questa presenza batterica fondamentale per la pelle, approccio che introduce all’uso di nuovi ingredienti cosmetici, cioè i prebiotici che possono essere facilmente inseriti in emulsioni o creme rafforzando così i batteri buoni presenti nell’organismo di ognuno.

Che cos’è un prebiotico? I prebiotici sono ingredienti di derivazione vegetale che rappresentano una fonte di nutrimento per questi “batteri buoni” i quali utilizzano queste “fibre prebiotiche” per crescere e moltiplicarsi, migliorando così l’equilibrio generale della flora batterica epiteliale.

Il prebiotico di cicoria ha quindi la funzione di riequilibrare il microbiota, preservando così la salute e la bellezza della pelle, potenziando il suo effetto barriera e donandogli un aspetto sano; è anche in grado di agire sulla regolazione dei microrganismi responsabili della produzione dell’odore corporeo, ugualmente presenti sull’epidermide, senza ostruire i pori e senza avere effetto comedogeno. E’ particolarmente utile in caso di cute stressata ed arrossata per ripristinare il naturale equilibrio e lenire le irritazioni.

L’efficacia del prebiotico di cicoria è stata testata attraverso diverse modalità, andando a verificare la sua azione in vari contesti:

  • Efficacia del prebiotico di cicoria rispetto ai microorganismi: l’efficacia del prebiotico di cicoria è stata testata andando a valutare il grado di metabolizzazione del prebiotico da parte di microrganismi, mediante l’osservazione della diminuzione del pH dopo 96 ore. Si è osservato che i microrganismi non riescono a metabolizzare in nessun modo il prebiotico che in questo modo rinforza la naturale flora della pelle svantaggiando i batteri nocivi.
  • Azione del prebiotico di cicoria nei confronti del P. Acnes: il P. Acnes è un batterio che dimora normalmente sulla nostra cute, ma che in seguito a vari meccanismi può giocare un ruolo nella patogenesi dell’acne andando a determinare quella reazione infiammatoria tipica di questa problematica. Si è andata a testare l’azione del prebiotico nei confronti di questo batterio andando ad incubare il P. Acnes in condizioni anaerobiche per 24 ore in presenza di differenti concentrazioni di prebiotico di cicoria.  La quantità di batterio è stata quantificata attraverso l’analisi di DNA con PCR che ha confermato come a maggiori concentrazioni di prebiotico corrispondano minori concentrazioni di P. Acnes.

probiotico

  • Azione equilibrante del microbiota: l’azione del prebiotico di cicoria sul microbiota è stata testata dopo aver danneggiato la pelle con etanolo. Attraverso questo test in vivo si è dimostrato come il prebiotico di cicoria riesca effettivamente a riequilibrare e ristabilizzare il microbiota della pelle con una efficacia del 170% dopo 4h.

 

probiotico34

Origine

Vegetale

Funzione

antibatterico, nutriente, lenitivo

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori