Torna all'indice

Polisaccaride naturale


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Il polisaccaride naturale viene solitamente prodotto dalla fecola di un fungo chiamato Aureobasidium pullulans.

Si presenta sotto forma di polvere bianca, inodore e insapore, solubile in acqua e insolubile nei solventi organici.

Viene generalmente usato come agente addensante ma  presenta anche forti proprietà anti-invecchiamento che producono un effetto-di serraggio istantaneo attraverso la sua adesione alla superficie della pelle.

Allevia lo stress ossidativo sulla pelle mentre rafforza il tessuto connettivo stimolando la sintesi del collagene, promuovendo il rinnovamento cellulare e favorendo la ritenzione dell’umidità.

Per le sue particolari proprietà chimico fisiche, la bassa allergenicità e la naturale capacità immunostimolante, il Pullulano è anche utile nel proteggere le lesioni cutanee provocate dagli agenti atmosferici e batterici. Studi più recenti, hanno dimostrato come il Pullulano abbia proprietà antiossidanti, citoprotettive e immunostimolanti, in grado di potenziare l’attività delle cellule del sistema immune, come i macrofagi e i fibroblasti, promuovendo la sintesi di nuove fibre collagene.

Facilita la differenziazione e l’attivazione delle cellule staminali in loco, promuovendo al contempo anche un miglior turnover epidermico.

In cosmesi, il Pullulano è considerato molto efficace per migliorare la tonicità dei tessuti trattati; per promuovere la sintesi di collagene, per ridurre spessore e profondità delle rughe e dei solchi cutanei, per stimolare il normale turnover cellulare e per proteggere la cute dagli agenti ossidanti.

Origine

Naturale

Funzione

Anti-age, rinnovamento cellulare, tonico, protettivo, riduzione delle rughe

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori