Menu

Melograno

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Punica Granatum Seed Oil, Punica Granatum Fruit Water


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Antiossidante, anti-age, nutriente, rigenerante, astringente

Melograno

Melograno è il nome di una pianta della Famiglia Punicaceae. In natura si presenta come un arbusto cespuglioso con rami rigidi e spinosi, alto dai 2 ai 5 metri, originario dell’Asia occidentale. Il nome melograno viene utilizzato anche come sinonimo di melagrana, il frutto prodotto da questa pianta, che si presenta come una corona di chicchi rossi.

Fin dall’antichità sono sempre state attribuite al melograno grandi proprietà benefiche, confermate dalla moderna fitoterapia, medicina, farmaceutica e cosmetica.

Il frutto è ricchissimo di minerali tra i quali: calcio, magnesio, potassio, rame, zolfo, fosforo e ferro, e in quantità minori anche di cloro, cromo, sodio, selenio, zinco, cobalto. Inoltre, sono anche presenti: acido ascorbico, acido borico, acido malico, acido clorogenico, acido pantotenico.
I principi funzionali del frutto del melograno sono due classi di sostanze polifenoliche: le antocianine (come la delfinidina, la cianidina e la pelargonidina), che conferiscono il colore rosso al frutto e i tannini idrolizzabili (come la punicalagina) ed esteri dell’acido ellagico con glucosio, che attribuiscono un’azione astringente. Il polifenolo principale che rende conto del 90% dell’attività antiossidante del melograno è l’acido ellagico, in grado di catturare radicali liberi e difendere l’organismo da diverse manifestazioni patologiche. Inoltre, nei semi della melagrana sono presenti alcuni fitoestrogeni e acidi grassi essenziali come l’acido oleico e linoleico.

Un altro importante componente dei semi di melograno è costituito da un olio grasso. Questo olio è composto principalmente da trigliceridi di cui l’80% è formato da un acido grasso polinsaturo particolare chiamato acido punicico. La sua unicità sta nel fatto di essere un isomero dell’acido linolenico, di cui mantiene le principali caratteristiche. Per questo motivo, e per la buona presenza di vitamina E (antiossidante), l’olio di melograno (Punica Granatum Seed Oil) trova un largo impiego in fitocosmesi: è ottimo per pelli mature, combatte i segni dell’invecchiamento, rivitalizza e nutre in profondità, infatti viene largamente impiegato per preparati ad effetto idratante e per trattamenti anti-age. Inoltre, viene usato in formulazioni di prodotti schiarenti.

L’alta concentrazione di sostanze antiossidanti rende gli estratti del melograno un valido aiuto per contrastare lo stress ossidativo dell’organismo e della pelle, favorendo la formazione di nuove cellule e la rigenerazione del tessuto cutaneo. La pelle riacquista così freschezza ed un aspetto vitale e luminoso. Il melograno è per questo una miniera di fitocomplessi indispensabili per la bellezza e la salute della nostra pelle.

Il melograno viene inserito in alcuni nostri prodotti come ingrediente sotto forma di Acqua costituzionale di Melagrana.

Filiera etica

Le nostre acque costituzionali attive provengono dall'alta Val Varaita, in provincia di Cuneo, un luogo incontaminato, gioiello di architettura alpina, dove uomo e natura trovano il giusto equilibrio nel rispetto reciproco. La società agricola cooperativa che le produce nasce nel 1985 ed è uno splendido connubio tra l’antica tradizione erboristica e la più avanzata ricerca di nuove tecnologie di produzione. Dedita alla coltivazione, essiccazione e alla trasformazione di piante officinali da agricoltura biologica, opera secondo una logica di filiera che, unica nel settore, va dalla coltivazione al prodotto finito confezionato.

Le erbe e piante officinali, biologiche, senza OGM e fresche di raccolto, vengono essiccate con un innovativo sistema "a cellula aperta" che le priva dell’acqua ma ne conserva integra la membrana cellulare e con essa i principi attivi, l’aroma ed il profumo: una rivoluzione rispetto al sistema tradizionale! La tecnologia di essiccazione a cellula aperta permette infatti di recuperare l’acqua contenuta nel tessuto costitutivo della pianta essiccata. Per questa ragione il prodotto finale viene chiamato Acqua Costituzionale o Cellulare. Le acque costituzionali hanno una spiccata caratteristica energetica che deriva dalla pianta che le ha generate. La cellula contenente il liquido è infatti il laboratorio vitale della pianta ed in esso sono contenute tutte le informazioni "attive" e "costituzionali".

I risultati dei test effettuati hanno confermato le caratteristiche uniche di questo prodotto che non va assolutamente confuso o paragonato alle semplici acque aromatiche ottenute per "lavaggio" degli impianti di distillazione. Elemento fondamentale per l’uso di queste acque tessutali è la loro stabilizzazione e conservazione. Viene utilizzato un sistema di stabilizzazione basato su membrane filtranti in grado di controllare qualunque forma sporigena presente nel liquido, in modo da mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto senza l’aggiunta di conservanti.