Torna all'indice

Olio di Cocco


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Cocos Nucifera Oil

L’olio di cocco si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa fresca o essiccata al sole della noce di cocco.

Trattandosi di un olio saturo, l’olio di cocco si presenta naturalmente solido fino ai 25°C, liquido a temperature più elevate.

È di colore bianco e ha un odore quasi impercettibile.

Si assorbe facilmente sulla pelle ed è un olio stabile, dunque non irrancidisce velocemente e può essere conservato a temperatura ambiente per diversi mesi.

L’olio di cocco è composto per il 50% da acido laurico, per circa il 20% da acido mistirico, per il 10% da acido palmitico, per il 7% da acido caprilico e per la parte restante da acido caprico.

L’acido laurico lo rende un olio adatto alla realizzazione di prodotti cosmetici, poichè è un acido grasso saturo che ha affinità con la pelle e con le proteine dei capelli.

Sempre grazie alla presenza di acido laurico, l’inserimento dell’olio di cocco nella formulazione dei saponi conferisce durezza, ne aumenta il potere lavante e dona al sapone una schiuma leggera e morbida (è presente in tutti i nostri saponi, tranne il sapone extravergine).

Ha inoltre proprietà antivirali, antibatteriche e antifungine.

L’olio di cocco ha anche spiccate proprietà antiossidanti grazie alla presenza di altri composti come la vitamina E, e la vitamina A che ha un’azione anti-radicali, dunque protegge dalla degradazione dei tessuti.

L’olio di cocco dona alla pelle nutrimento, elasticità e morbidezza. Ottimo olio dopo doccia e doposole, anche per le pelli più delicate e per le pelli particolarmente screpolate e ruvide.

Viene utilizzato anche come idratante per i capelli ricci, secchi, sfibrati, danneggiati dal sole e dal mare, opachi e in caso di doppie punte.

 

Origine

Vegetale

Funzione

Idratante

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori