Torna all'indice

Multi prebiotico di zenzero, uva, incenso


Scritto da Lorenza Cani

Valutazione

ingrediente sicuro

Glycerin, vitis vinifera fruit extract, zingiber officinale fruit extract, boswellia serrata resin estract

Il Multi prebiotico di zenzero, uva, incenso è un mix di ingredienti attivi naturali derivanti dalla radice di zenzero, dalla resina di incenso e dall’uva rossa.

Queste materie prime sono da sempre conosciute ed utilizzate in differenti parti del mondo come piante medicinali e nei rituali di purificazione. In campo cosmetico sono inserite in prodotti per pelle e capelli: agiscono purificando la pelle in profondità, riequilibrando il microbiota, come barriera per batteri patogeni, lenitive e cicatrizzanti per lesioni da acne e come antiforfora.

Particolarmente significativa è l’azione del Multi prebiotico di zenzero, uva, incenso nei confronti del microbiotaNel corpo umano ci sono distretti in cui sono naturalmente presenti numerosi microorganismi che convivono con il nostro organismo senza arrecargli alcun danno, definiti per questo “batteri buoni”. Questo insieme di microorganismi è anche chiamato microbiota, un ecosistema in perfetto equilibrio con il nostro organismo, prezioso per le nostre difese immunitarie e per il benessere di intestino e pelle. Condizioni di stress, suscettibilità individuale o fattori esogeni o endogeni possono causare una disbiosi del microbiota con la conseguente crescita incontrollata di alcune specie batteriche a scapito di altre.

Questo multi-prebiotico ad azione purificante  è in grado di inibire la crescita batterica ed interagisce nei confronti di questo disequilibrio della microflora senza cambiarne la composizione e senza annullarne la biodiversità.

Multi prebiotico sulla pelle: azione batteriostatica, purificante e attivo anti acne. Il fatto di non alterare le normali condizioni fisiologiche della pelle è una caratteristica molto importante dal momento che i trattamenti utilizzati per trattare problematiche come l’acne portano spesso a riduzioni drastiche della secrezione sebacea ed esfoliazioni estreme che sono ancor più dannose e deleterie per l’equilibrio del microbiota.

multiprebiotico acne

Ingrediente più tollerato rispetto alle molecole sintetiche più comuni:
Il Multi prebiotico di zenzero, uva e incenso è stato anche confrontato con le molecole sintetiche più utilizzate come agenti purificanti nelle formulazioni cosmetiche (vedi Ac.Salicilico e Zinco Piritione): i risultati hanno sottolineato come il Fitocomplesso purificante sia molto più tollerabile rispetto a queste molecole sintetiche, sulle quali invece persiste il dubbio riguardo alla loro tollerabilità e sicurezza.

multiprebiotico molecole-sintetiche

Multi prebiotico sulla cute e capelli: azione anti-forfora. Dopo trattamento con uno shampoo contenente il Multi prebiotico di zenzero, uva e incenso effettuato una volta al giorno (test in vivo) è emerso come anche in trattamenti per capelli il Multi prebiotico presenti un’azione dolce e poco aggressiva, agendo senza alterare le condizioni fisiologiche del cuoio capelluto. Si è registrato un aumento dell’idratazione del cuoio capelluto del 12% fondamentale per evitare la formazione di forfora.

multiprebiotico-forfora

Origine

Vegetale

Funzione

Purificante, antiforfora

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori