Torna all'indice

Miele


Scritto da Simona

Valutazione

ingrediente sicuro

Mel

Il miele viene prodotto dalle api, che usano il nettare dei fiori o per alcuni tipologie di miele anche secrezioni delle piante (es. miele di quercia). Il nettare, una volta raccolto, viene disidratato dalle api che, in un secondo momento, aggiungono degli enzimi allo stesso e solo successivamente lo depongono nei favi.
Dopo che il miele viene depositato, l’apicoltore, estrae le celle dei favi mediante un processo di centrifugazione, e lascia il miele decantare in vasi di vetro. Le proprietà del miele variano in base al tipo di fiore, di pianta e del clima territoriale. Per conservare le sue caratteristiche, il miele deve essere estratto a freddo perché se sottoposto ad una temperatura di circa 45 gradi inizia a perdere le sue proprietà e a degradarsi.

Il miele è particolarmente adatto alla cura della pelle secca, con particolare riferimento alle zone del corpo più ruvide o interessate da problemi di disidratazione, come i gomiti, le mani e i talloni. Questo è merito della sua proprietà igroscopica, cioè la sua capacità di assorbire e trattenere l’acqua.

Inoltre, complici la sua azione antinfiammatoria, ma anche quella antibatterica,  il miele è anche un valido alleato per contrastare la comparsa di brufoli ed imperfezioni cutanee. Sempre grazie alle sue proprietà antibatteriche, il miele è uno dei rimedi più popolari per prendersi cura delle labbra screpolate. Se sulle labbra sono presenti dei taglietti, il miele aiuterà infatti a rimarginarli e svolgerà un’azione curativa.

Il miele, grazie alla vitamina E, ha anche notevoli proprietà antiossidanti e questo fa sì che rallenti di molto il naturale invecchiamento della pelle. Si consiglia nel caso di pelle matura di scegliere il miele più scuro in commercio, dato che più è scuro il miele e più i benefici antiossidanti saranno importanti.

Composto principalmente da fruttosio, glucosio, acqua, sali minerali ed enzimi, il miele è anche un alleato prezioso per la bellezza dei capelli, in quanto aiuta a curare una chioma sfibrata e secca e contribuisce a rigenerare la fibra del capello.  Gli impacchi a base di miele sono utili anche per schiarire i capelli naturalmente.

 oro del daino

Origine

L’Oro del Daino è una piccola azienda agricola biologica situata a Montespino (Mondaino-RN), una vallata mozzafiato in cui si alternano poderi, boschi e campi coltivati, a due passi dal centro storico di Mondaino. L'azienda è a conduzione familiare tramandata da varie generazioni, specializzata nella produzioni di cereali, farine, legumi e miele. Mirko e Cristina hanno deciso di fondarla anni fa, trasferendosi da Riccione. Il loro miele è il frutto di un sistema di metodiche e precauzioni mirate ad ottenere un prodotto puro al 100%, buono e sano, certificato con regolare apposizione di sigillo in etichetta dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC).

Funzione

Idratante, antibatterico, antiossidante.

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori