Torna all'indice

Mandarino


Scritto da Simona

Valutazione

ingrediente sicuro

Citrus reticulata

Il mandarino appartiene alla famiglia delle Rutacee. È un piccolo albero alto circa 5 metri con foglie ovali, lucide, piccoli fiori molto profumati, bianchi. Il frutto è di forma sferoide, un po’ appiattito all’attaccatura, con buccia color arancio e all’interno diviso in 8-10 spicchi ricchi di succo. E’ originario della Cina e prende il suo nome dagli alti ufficiali dell’antico impero cinese. In Europa fu introdotto solo nel 1805 e oggi è molto diffuso nelle regioni mediterranee. E’ una pianta sempreverde soggetta ad alternanza di produzione (un anno fruttifica abbondantemente mentre l’anno successivo fornisce pochi mandarini). Per crescere rigogliosa ha bisogno di un clima non troppo rigido e di essere esposta continuamente ai raggi solari. I frutti vengono raccolti a completa maturazione perché staccati dalla pianta non maturano, e durano dall’autunno fino all’inverno, per un periodo di tempo abbastanza breve.

L’olio essenziale di mandarino si ricava dalle scorze fresche del frutto con il metodo della spremitura a freddo e si ottiene un liquido color arancio con un profumo intenso e piuttosto dolce. L’ olio essenziale di mandarino è molto delicato e proprio per questo può essere utilizzato in gravidanza e per i bambini. Il suo profumo calmante e distensivo è efficace negli stati di tensione o irrequietezza e favorisce il riposo dei bambini, in particolar modo di quelli che manifestano iper eccitazione, difficoltà ad addormentarsi o stress emotivo.

Dal punto di vista estetico, si può mescolare all’olio di mandorle dolci per combattere efficacemente le smagliature, dato che stimola la circolazione linfatica. Come la maggior parte degli oli essenziali ricavati dagli agrumi, anche l’olio essenziale di mandarino possiede ottime proprietà astringenti ed è un seboregolatore naturale. E’ perciò particolarmente indicato per chi soffre di acne o ha la pelle grassa, risultando meno aggressivo rispetto ad altri oli essenziali derivati da agrumi. Dopo l’applicazione cutanea si consiglia di evitare l’esposizione al sole per 12 ore, in quanto è fotosensibilizzante.

agrumaria-esterno

Origine

Agrumaria Corleone è una storica azienda siciliana.
Fu fondata alla fine dell’Ottocento da Salvatore Corleone, pioniere nell'industria della trasformazione degli agrumi in Sicilia, e ancora oggi alla quarta generazione l'azienda continua a produrre agrumi valorizzando il profumo, il sapore e la qualità degli agrumi di Sicilia.
Il segreto del suo successo sta nel connubio tra salvaguardia dell'ambiente ed innovazione: gli sforzi dell’impresa sono infatti diretti a proteggere la biodiversità e al contempo ad investire continuamente in ricerca scientifica, nell'aggiornamento dei macchinari e nel miglioramento di processi produttivi garanti della sostenibilità ambientale. In particolare, i fornitori di Agrumaria Corleone sostituiscono l’utilizzo dei tradizionali prodotti fitosanitari con un costante e continuo monitoraggio di insetti e malattie presenti nell'agrumeto, ciò significa un minore utilizzo di fitofarmaci e l'adozione quindi di un metodo di produzione in linea con i principi della sostenibilità. L'Agrumaria Corleone ha ottenuto per questo la certificazione per le produzioni Biologiche dalla Ecocert, organismo internazionalmente riconosciuto, e nel 1999 ha lanciato una nuova linea di prodotti biologici.

Funzione

Distensivo, anti-smagliature, astringente.

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori