Torna all'indice

Fitocomplesso Officinale


Scritto da Lorenza Cani

Valutazione

ingrediente sicuro

Il Fitocomplesso Officinale è costituito da 7 piante officinali con effetto anti infiammatorio e immunomodulatore. E’ una formula che si ritrova spesso in cosmetica grazie alle sue proprietà lenitive e antiossidanti, indicata soprattutto in caso di pelli sensibili, con eczemi e pelli secche. Il suo potere anti infiammatorio e anti irritazioni è stato testato su pelli interessate da dermatiti atopiche, contro le quali ha manifestato effetti benefici importanti.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata da secchezza, prurito e una pigmentazione anomala causati da una alterazione della barriera cutanea e da un’eccessiva risposta immunitaria; interessa più spesso i bambini, ma in minor parte anche gli adulti e proprio perché definita “a-topica” (dal greco a-topos cioè privo di luogo) non ha una collocazione cutanea particolare. Il Fitocomplesso Officinale agisce nei confronti della risposta infiammatoria mediata dal sistema immunitario; da saggi in vitro è stato dimostrato come vada ad interagire con importanti promotori e citochine mediatori della risposta infiammatoria. E’ stata, per esempio, registrata una diminuzione importante del prurito associato.

Fitocomplesso officinale dermatite

Lo si trova più spesso in formulazioni cosmetiche come saponi, detergenti, lozioni, gel, creme etc. per persone con pelli normali o sensibili.  In lozioni lenitive è inserito per potenziare l’effetto calmante, per pelli che hanno la tendenza ad irritarsi e ad arrossarsi.

Origine

Vegetale

Funzione

anti infiammatorio, antiossidante, lenitivo

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori