Torna all'indice

Fitocomplesso di Biancospino e Gelsomino d’Arabia


Scritto da Simona

Valutazione

ingrediente sicuro

Il fitocomplesso di biancospino e gelsomino d’Arabia è il principale ingrediente funzionale che troviamo nella ricetta della Crema contorno occhi 3 in 1. 

Ma quali benefici apporta questo principio attivo? Scopriamoli insieme!

Borse, Occhiaie e Rughe: parliamone! 

Il contorno occhi è una parte del viso estremamente fragile e la pelle in questa zona è molto più sottile rispetto al resto del viso. Per questo motivo, il contorno occhi ha bisogno di particolari cure ed attenzioni, soprattutto nel caso in cui compaiano:

  • Occhiaie

I fattori predominanti legati alla loro comparsa sono:

  1. Microcircolazione possono verificarsi delle rotture dei capillari che portano ad un accumulo di globuli rossi nella zona del contorno occhi
  2. Accumulo di melanina eccessiva pigmentazione della pelle
  3. Glicazione processo di unione tra le proteine e gli zuccheri che ne compromette le funzionalità e proprietà
  • Rughe

Con il passare degli anni, spesso ci ritroviamo a fare i conti con le temutissime palpebre cadenti, le doppie pieghe, le così dette “zampe di gallina”e, in generale, dobbiamo combattere contro un rilassamento cutaneo che può rivelare la nostra età o addirittura aumentarla!

Come agisce il principio attivo?

Il Fitocomplesso di biancospino e gelsomino d’arabia è un prezioso elisir dal potere filmante e liftante, utile per ridurre i segni d’espressione e sollevare le palpebre superiori, combattere le occhiaie e ripristinare la tonicità del contorno occhi.

Fitocomplesso di gelsomino

In particolare, l’azione sorprendente del fitocomplesso nasce dalla combinazione di due potenti fiori bianchi:

Gelsomino d’Arabia  uno splendido fiore che nasce nel sud dell’Hymalaya e prende il nome dal termine persiano “yâsamin” che significa “Dono di Dio”. Ricco di glicosidi iridoidi e flavonoidi veniva tradizionalmente usato come anti-infiammatorio o anti-reumatico.

Biancospino →  Nasce in Europa, conosciuto in età Vittoriana come il fiore della speranza. Ricco in flavonoidi, veniva tradizionalmente usato per trattare e curare problemi circolatori.

Gli estratti dei due fiori agiscono sinergicamente favorendo il microcircolo cutaneo, contrastando l’accumulo di liquidi nelle borse e conferendo un effetto tensore, rassodante e schiarente al contorno occhi.

Effetto schiarente sulle occhiaie dopo soli 14 giorni di utilizzo costante per 2 volte al giorno

riduzione occhiaie

Test in vivo: efficacia dimostrata

 

Il test è stato condotto su un panel di 20 donne di età compresa tra i 40 ed i 60 anni, ognuna delle quali presentava occhiaie scure e segni d’espressione nel contorno occhi.  

Il fitocomplesso è stato applicato due volte al giorno per 28 giorni solamente su un occhio, dimostrando risultati visibili rispetto all’occhio trattato solamente con il placebo. Le misurazioni sono sono state effettuate a distanza di 2 settimane, ad un tempo di 0, 14, e 28 giorni. 

Riduzione delle occhiaie in 14 giorni (vs placebo): 

occhiaie_grafico

 

occhiaie_fitocomplesso

Azione liftante sulla palpebra superiore in 14 giorni (vs placebo); con la lettera “P” viene indicata la distanza tra la pelle pretarsale e la palpebra superiore. L’immagine mostra l’azione liftante del fitocomplesso in sole 2 settimane di utilizzo.

palpabra

Già dopo 14 giorni, le donne hanno riscontrato un miglioramento nell’aspetto del contorno occhi trattato con il fitocomplesso di biancospino e gelsomino d’Arabia, notando una riduzione di rughe e occhiaie scure.

Origine

Vegetale

Funzione

Azione filmante e liftante, utile per ridurre i segni d’espressione e sollevare le palpebre superiori, combattere le occhiaie e ripristinare la tonicità del contorno occhi.

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori