Torna all'indice

Estratto glicerico di emblica


Scritto da Lorenza Cani

Valutazione

ingrediente sicuro

Emblica Officinalis Fruit Extract

L’Emblica è un albero della famiglia Euphorbiaceae, originario dell’India con foglie di colore verde chiaro e frutti ricchi e succosi dal sapore amaro e aspro contenenti un seme verde.
Appartiene alla tradizione della medicina ayurvedica, utilizzata soprattutto  grazie al suo alto contenuto di Vitamina C, motivo della sua acidità. E’ anche utilizzata per le sue proprietà antiossidanti, perchè oltre alla vitamina C contiene tannini, flavonoidi e altri polifenoli derivati della curcumina (ac. gallico e ellagico), oltre a vitamine del gruppo B, calcio, ferro e manganese.

E’ spesso utilizzata in cosmetica in prodotti per l’esposizione solare, in trattamenti per capelli e come schiarente cutaneo naturale.

Nei prodotti per capelli ha la capacità di migliorarne la crescita e la luminosità, rendendo il colore più pigmentato e brillante. E’ utilizzata anche in shampoo o lozioni contro la caduta e per capelli trattati e colorati.

Nei prodotti per la pelle viene utilizzata grazie alla suo potere depigmentante, capace di schiarire le macchie causate dall’esposizione solare, lenire le infiammazioni e avere azione antiage. L’Emblica ha infatti una spiccata azione antiossidante, è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e di combattere lo stress ossidativo. Per questo motivo la si ritrova spesso in creme e schermi solari.  

Origine

Vegetale

Funzione

Antiossidante, pigmentante, rinforzante

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori