Torna all'indice

Basilico


Scritto da Simona

Valutazione

ingrediente sicuro

Ocimum basilicum

Il basilico è una pianta annuale erbacea appartenente alla famiglia delle Labiate, presenta dei fusti eretti che possono raggiungere un’altezza di 60 cm e foglie lanceolate che variano dal color verde pallido al verde intenso, sino al viola o al porpora di alcune varietà. I piccoli fiori sono bianchi o rosei e hanno la corolla di 5 petali irregolari. Germoglia solo quando il clima è già primaverile, con temperature minime superiori ai 15-20°C e richiede annaffiature frequenti. E’ una pianta originaria dell’India e attraverso il Medio Oriente si è diffusa in Europa, in particolare in Italia e nel sud della Francia.

L’olio essenziale ha un profumo speziato e dolce, viene estratto dalla parte aerea della pianta fresca mediante distillazione in corrente di vapore. Si ottiene così un liquido di color paglierino con un intensa fragranza. Possiede proprietà tonificanti, tanto che gli aromaterapisti lo considerano uno dei migliori tonici nervosi in quanto calma i nervi senza sedare. Combatte l’affaticamento mentale, l’insonnia e lo stress.
E’ inoltre ricco di proprietà terapeutiche: serve per esempio per riequilibrare la flora intestinale ripristinandone le condizioni microbiologiche ottimali e proteggendola da fermentazioni acide. Se inalato, aiuta ad aprire le vie respiratorie congestionate e a calmare la tosse. Inoltre, è utile tenerlo a portata di mano durante l’estate in quanto agisce come repellente contro le zanzare perché risulta tossico per loro.

Dal punto di vista cosmetico, l’olio essenziale di basilico è particolarmente indicato in caso di pelle grassa o impura, dato che ripristina l’equilibrio della pelle svolgendo anche un’azione antiossidante. Come tutti gli oli essenziali, anche quello di basilico non deve essere applicato puro sulla pelle ma va sempre diluito per evitare reazioni allergiche o fenomeni di sensibilizzazione.

phalada

Origine

Le erbe officinali che utilizziamo per i nostri prodotti provengono da Phalada, un'azienda indiana di Bangalore attiva nella promozione dell’agricoltura biologica e nella commercializzazione dei relativi prodotti provenienti da numerosi piccoli produttori agricoli (circa 1400 per un territorio totale di 10.000 acri in tutta l'India), specializzati nella coltivazione di spezie, erbe officinali e aromatiche e caffè.
Tutti questi piccoli agricoltori ricevono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione condotto dall'azienda stessa, incentrato sulle tecniche di coltivazione biologica ma anche sul marketing e la gestione aziendale. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e permette loro di liberarsi dalla dipendenza dai prodotti chimici (fertilizzanti e pesticidi) che sono spesso molto costosi, il tutto seguendo un unico principio: mantenere un'etica che garantisca il rispetto sia dell'uomo che della natura. Phalada si assicura infatti che gli agricoltori ricevano un giusto compenso per il prodotto venduto e conduce regolari ispezioni affinché l'intera catena produttiva, dal seme al packaging finale, sia compatibile con l'approccio olistico sostenuto dall'azienda.
Inoltre Phalada promuove anche progetti culturali e sociali come quello volto alla diffusione dell l’uso della medicina ayurvedica o dell’alfabetizzazione delle zone rurali. Phalada gestisce una clinica ayurvedica e un laboratorio per la trasformazione delle erbe e un college per la formazione di medici e di operatori sociali. Dal 2006 inoltre finanza una scuola elementare in una località rurale inserita nel contesto sociale e produttivo dei coltivatori di erbe e di spezie. Phalada, con una parte dei proventi della vendita, sostiene lo stipendio degli insegnanti e promuove una formazione specifica relativa alla coltivazione ed uso delle erbe medicinali. Per saperne di più clicca qui

Funzione

Tonificante, riequilibrante, repellente contro le zanzare.

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori