Estratto di Bardana
L’estratto di Bardana è un estratto secco derivante dalla radice della Lappa, più comunemente conosciuta come Bardana, una pianta erbacea a ciclo biennale, della famiglia delle Asteraceae, che cresce spontanea negli incolti e al margine dei fossi in tutta l’Europa continentale.
Può raggiungere i due metri di altezza ed è dotata di una radice allungata fittonante particolarmente voluminosa, tanto da saldarsi in profondità nel terreno.
La bardana è ricca di sali minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio e contiene anche una discreta varietà di vitamine tra cui spiccano la vitamina C, la vitamina E, la vitamina A e alcune tra le vitamine B.Per questo motivo viene utilizzata in ogni sua parte, a seconda della necessità.
La parte più utilizzata però è ovviamente la caratteristica radice che, raccolta prima della fioritura, viene tagliata trasversalmente e longitudinalmente prima di sottoporla a essiccazione.
Grazie alle sue proprietà depurative, lenitive e antiseborroiche l’utilizzo dell’estratto della radice è consigliato per la cura della pelle grassa e acneica, ma anche della cute e dei capelli grassi.
Origine
Vegetale. Estratto dalla radice a fittone, raccolta nell'autunno del primo anno o nella primavera seguente.
Funzione
Antibatterica, rinforzante, antiinfiammatoria, lenitiva, protettiva, antibatterica e cicatrizzante.