Ananas comosus
L’ananas è il frutto della pianta Ananas comosus appartenente alla famiglia delle Bromeliacee. Di origini tropicali, aiuta l’organismo a sgonfiarsi dai liquidi in eccesso e per questo è efficace contro la cellulite.
L’ananas possiede proprietà depurative e disintossicanti che facilitano la digestione soprattutto dopo pasti abbondanti e ricchi di proteine: tutto si deve alla già menzionata e preziosissima bromelina, che permette la scissione delle proteine.
Le sue proprietà diuretiche ne fanno un ottimo rimedio utilizzato in medicina e destinato a facilitare il ricambio e a risolvere problemi di ritenzione idrica: esso viene infatti consigliato in caso di cellulite poiché, oltre a svolgere un’efficace azione drenante, aiuta il riassorbimento del gonfiore.
L’ananas, inoltre, contiene principi attivi ad azione fibrinolitica i quali, andando ad agire a livello dei vasi sanguigni, riducono la vasodilatazione e l’eccessiva permeabilità dei capillari, situazioni che possono determinare infiammazioni o dolori localizzati.
Dal gambo dell’ananas viene estratta la Bromelina, che consiste in un enzima proteolitci. La bromelina svolge un’azione antinfiammatoria, gli studi suggeriscono che riduce la migrazione di leucociti a livello dell’area caratterizzata da infiammazione. L’azione antinfiammatoria della bromelina è in parte dovuta all’inibizione della generazione di bradichinina nel sito infiammatorio, quindi all’inibizione di un importante mediatore infiammatorio.
La bromelina ha mostrato anche una riduzione dell’espressione di COX-2, enzima coinvolto nei processi infiammatori. L’attività antinfiammatoria è molto importante in quanto il ristagno di liquidi che caratterizza la cellulite è associato a fenomeni infiammatori. La bromelina contribuisce inoltre alla stimolazione della diuresi e al trofismo cellulare.
Origine
Vegetale
Funzione
Diuretico, drenante, depurativo e disintossicante.