Torna all'indice

Adansonia Digitata Seed Oil


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Olio di Baobab

L’olio di Baobab è un olio vegetale molto pregiato estratto dai semi che si trovano nella prima maturazione del frutto della pianta omonima.

Il Baobab è un maestoso albero tropicale appartenente alla famiglia delle Bombacacee. La sua vita è lunghissima: la maggior parte dei Baobab vivono 500 anni, ma in alcune parti dell’Africa sembra che ne esistano esemplari vecchi di 5.000 anni.

La sacralità di questa pianta per le popolazioni africane è talmente rispettata dagli abitanti, che solo gli iniziati e i saggi hanno il permesso di arrampicarvisi sopra per raccogliere frutti e foglie, viene infatti spesso chiamato dagli Africani “Albero Sacro” o “Albero della Vita”.

Il nome “Baobab” deriverebbe invece dall’arabo BUHIBAB (frutto dai molteplici semi). I numerosi semi vengono infatti considerati la parte più pregiata del frutto in quanto dalla loro spremitura si ottiene il prezioso olio di Baobab, ricchissimo di antiossidanti e vitamina C, per questo perfetto contro le screpolature, per donare luminosità e lucentezza ai capelli asciutti, per donare elasticità alle pelli secche e rugose, per rafforzare le unghie ed anche come olio da massaggio.

Origine

Estratto dai semi di baobab mediante spremitura a freddo.

Funzione

Emolliente, elasticizzante, antiossidante, rivitalizzante, ristrutturante e nutriente.

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori