Torna all'indice

Estratto di Uva Rossa


Scritto da Rocio

Valutazione

ingrediente sicuro

Vitis Vinifera Leaf Extract

La vite è una pianta arbustiva rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee. E’ una pianta originaria dell’Europa meridionale e Asia occidentale, ma ormai diffusa in tutti i continenti. Ha uno sviluppo rampicante con portamento irregolare, crescendo anche per diversi metri.  Le foglie presentano un margine irregolarmente dentato; queste alla fine del loro ciclo vitale perdono la normale colorazione verde, acquisendo il tipico colore rosso, prima di staccarsi e cadere. Il frutto è una bacca chiamata acino, tipicamente riunito in grappoli, conosciuti col nome uva.

L’uva rossa in particolare è un concentrato di sostanze molto preziose,alleato della salute e della bellezza che contrasta la fragilità capillare e l’insufficienza venosa negli arti inferiori ed è utilissima anche per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica; grazie all’elevato contenuto di flavonoidi e antocianosidi, contribuisce ad un’azione vasoprotettrice con conseguente riduzione della permeabilità capillare, riduce la fuoriuscita e il conseguente accumulo di liquidi, problematica tipicamente legate alla cellulite.

Dalla polpa e dalla buccia dell’uva si ricavano i flavonoidi, dotati di proprietà antiossidanti. Due di questi in particolare, la quercetina ed il resveratrolo, contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi . La quercitina, oltre ad avere un’azione antitumorale, aumenta la resistenza dei capillari regolando la loro permeabilità. Il resveratrolo è presente soprattutto nella buccia e nei semi dell’uva ed è largamente utilizzato nell’industria cosmetica e farmacologica perché permette non solo di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi aiutando la pelle a mantenersi compatta ed elastica, ma anche di svolgere effetto antiossidante, antinfiammatorio naturale e di stimolare la sintesi del collagene.

la pandolfa

 

herbartem

Origine

L'uva rossa contenuta nei nostri prodotti proviene da un'azienda vitivinicola in provincia di Forlì-Cesena, zona tipica per la produzione del Sangiovese. immersa nelle colline della valle del Rabbi e circondata da 140 ettari di vigneto. Affidiamo invece la lavorazione dell'estratto di uva rossa presente nei nostri prodotti ad un piccolo laboratorio artigiano a Macerata che si occupa della produzione di estratti di piante a partire da materia prima vegetale spontanea o da agricoltura biologica. L'ambiente di raccolta è situato nelle zone limitrofe del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove si annoverano più di 1800 specie floristiche. Questi luoghi, compresi tra gli 800 e i 1600 m, sono lontani dai grandi complessi industriali perciò offrono un ambiente incontaminato e ricco di specie officinali. La raccolta di erbe spontanee richiede buone conoscenze botaniche e spirito ecologico, per non alterare l'habitat con una raccolta massiccia. Lo scopo è di ottenere dei macerati di alta qualità privi di agenti contaminanti.
Le preparazioni erboristiche sono preparate con accuratezza e rigore scientifico da due giovani laureati in Tecniche erboristiche, per garantire la presenza dei principi attivi all'interno delle piante conservandone al meglio la funzionalità terapeutica.

Funzione

Anti-age, antiossidante, anticellulite, vasoprotettiva

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori