Torna all'indice

Olio di Jojoba


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Simmondsia Chinensis Seed Oil

L’olio di Jojoba viene prodotto dai semi di Jojoba, pianta originaria del Messico e della California. La pianta appartiene alla famiglia delle Buxaceae e si tratta di un arbusto legnoso molto longevo (può raggiungere anche i 250 anni di età!) che raggiunge altezze sorprendenti (fino a  7-8 metri) e cresce nelle zone desertiche, quindi è abituato anche a temperature di 60°.  Possiede un fogliame folto e resistente dalla colorazione verde e azzurrina ricoperto da una patina cerosa e fiorellini molto piccoli e senza petali di colore bianco e giallognolo. I frutti di forma ovale, contengono fino a 3 semi che racchiudono un olio molto denso, il famoso olio di jojoba, che in realtà è una cera dalla consistenza iniziale molto corposa. Appare inizialmente inodore e con una colorazione giallo paglierino, mentre dopo la lavorazione risulta trasparente.

Il nome jojoba è stato originato dalla popolazione O’odham, i nativi americani noti come Pima che, per primi, hanno potuto godere delle virtù di questa pianta. I nativi americani usavano la pianta di jojoba per i suoi semi oleosi con i quali curavano scottature e infiammazioni cutanee.

Dal punto di vista alimentare non è tossico ma non è digeribile, per questo viene impiegato per uso cosmetico, dopo un’adeguata lavorazione diviene parte integrante di moltissimi prodotti per la salute del nostro corpo. Ha una consistenza molto corposa che ricorda il sebo della pelle. Difatti ne possiede la stessa struttura molecolare e questa caratteristica spiega molti dei suoi effetti protettivi per l’epidermide. Ricco di Vitamina E, B2 e B3 e minerali contrasta e lenisce problematiche legate alla pelle come psoriasi, pelle secca e desquamazioni, acne, prurito ed eczemi. Penetra velocemente nella pelle, non unge e appesantisce, ma lascia una sensazione setosa e morbida. Un suo uso continuativo riesce ad attenuare le rughe del viso e del collo. Inoltre possiede un’azione idratante ed emolliente, che può aiutare in caso di pelle secca e screpolata.

Combatte i processi di invecchiamento dell’elastina e del collagene, questa proprietà lo rende ideale per le pelli irritate, sensibili e secche. Ha una spiccata azione antiage, rivitalizzando e rigenerando la pelle in profondità.

L’olio di jojoba per capelli rappresenta una soluzione naturale per contrastare il problema della forfora, le doppie punte, la dermatite seborroica e per rinforzare il capello. Basta applicarne qualche goccia sulle punte, attendere qualche minuto e poi risciacquare. Si può anche stendere sui capelli già asciutti per renderli più morbidi e lucenti.

Origine

Vegetale

Funzione

Sebo regolatore, emolliente, antiage

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori