Torna all'indice

Olio di Mandorle Dolci / Polvere di Mandorla


Scritto da Rocio

Valutazione

ingrediente sicuro

Prunus Amygdalus Dulcis

L’olio di mandorle dolci è l’olio ricavato dai frutti del mandorlo, largamente utilizzati in cosmetica per le sue numerose proprietà.
Il mandorlo e’ una pianta originaria dell’Asia centro occidentale e, marginalmente, della Cina e oggi diffusa anche in Italia.

Il mandorlo è un alberello non troppo appariscente appartenente alla famiglia delle Rosacee ed alla sottofamiglia delle Pruniodee, dal fogliame rado e con radici non troppo ramificate. La chioma ricorda quella del salice piangente, pendendo spesso da un lato. Le foglie sono allungate e dentellate esternamente, il fiore ha una corolla di petali bianchi o rosati.

Il frutto della pianta di mandorlo si caratterizza per avere una forma tipica ovale piuttosto allungata, al cui interno si trova la mandorla: in relazione alla varietà che viene presa in considerazione, la mandorla potrà avere un gusto molto dolce oppure amaro e così anche le dimensioni del frutto possono variare notevolmente. La più utilizzata è la mandorla dolce, frutto del Prunus Amygdalus Dulcis.

L’olio di mandorle dolci si ottiene per spremitura a freddo ed ha un aspetto liquido, un color giallo chiaro e un odore delicato; nonostante sia un olio grasso, si assorbe rapidamente sulla pelle. E’ composto da circa il 30% di acido linoleico, circa il 65% di acido oleico e, per la restante parte, da acido palmitico e acido stearico; l’acido oleico, presente in percentuale maggiore, è quello che conferisce all’olio di mandorle proprietà emollienti ed elasticizzanti per la pelle.

L’applicazione esterna dell’olio di mandorle è consigliata infatti alle donne in gravidanza che in questo modo possono prevenire le smagliature nei punti critici, ma anche le persone che affrontano diete dimagranti beneficeranno dell’effetto antismagliature. Inoltre, la presenza di acidi grassi consente di idratare a fondo anche le pelli più aride e secche, restituendo morbidezza ed elasticità.

Grazie al fatto di avere una composizione molto simile al sebo che la pelle produce normalmente, questo olio viene assimilato molto bene dalla pelle, che lo riconosce per questo “amico” e non una sostanza completamente estranea, è perciò adatto a pelli sensibili o con problematiche come rossori e irritazioni.

Oltre che per la pelle, l’olio di mandorle dolci si rivela utile anche per la cura dei capelli. Previene infatti la disidratazione, rivitalizza e ridona forza e luminosità ai capelli sfibrati e crespi.

Una volta che le mandorle sono state sgusciate, i gusci vengono finemente macinati e sono molto utili in cosmetica, in quanto agiscono come un delicato ed efficace esfoliante.

fattoria mandorla

 

Origine

L'azienda da cui acquistiamo le nostre mandorle sorge nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. E' un'azienda agroalimentare “a ciclo completo” che si occupa da 4 generazioni della coltivazione e trasformazione della Mandorla di Toritto, nonché della produzione e commercializzazione di prodotti tipici, salutistici e biologici. Con passione e sapienza i coniugi Isabella e Gerardo conducono questa azienda, rispettando la tradizione agricola di famiglia.
I loro prodotti sono di alta qualità, a filiera corta, biologici, certificati ICEA e Vegan OK.

Funzione

Emolliente, elasticizzante, ristrutturante.

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori