Torna all'indice

Limone


Scritto da Rocio

Valutazione

ingrediente sicuro

Citrus Limonum

Il Limone è un piccolo albero originario della Cina e dell’India ma ormai molto diffuso in tutte le zone del Mediterraneo. Raggiunge al massimo 4-5 metri di altezza, ha foglie ovali, lucide, con margine dentellato e piccoli fiori bianchi molto profumati. E’ una pianta sempreverde e la maturazione dei frutti prosegue quasi per tutto l’anno. Si ha un rallentamento del ciclo vegetativo solo nei mesi più freddi, ma nell’Italia meridionale e nelle isole, dove l’inverno è più mite, non si avverte quasi alcun rallentamento del ciclo produttivo.

Il frutto è un agrume dalla buccia di un bel giallo intenso che emana un profumo intenso e fresco. L’olio essenziale si estrae per spremitura a freddo della buccia del frutto, è un liquido limpido di colore giallo chiaro – verdognolo e dal sapore amaro, aspro e bruciante.
Come tutti gli oli essenziali estratti da agrumi l’olio essenziale di limone è fotosensibilizzante per cui non va utilizzato puro sul corpo nei periodi in cui ci si espone al sole. All’interno dei cosmetici deve essere usato con precauzione rispettando determinati limiti di utilizzo ed evitando di inserirlo nei prodotti non a risciacquo (come creme) sopra determinate percentuali. Inoltre va conservato in bottiglie di vetro scuro, al riparo da luce e calore.

L’olio essenziale di limone ha un formidabile potere battericida, è molto utile fin dalla prima comparsa dei sintomi influenzali come raffreddore, tosse e mal di gola. Le proprietà antibiotiche ed emostatiche si rivelano utili in caso di ferite infette ed herpes labiale.
E’ un ottimo tonificante per la pelle grassa, aiuta infatti a bilanciare le ghiandole sebacee e a ridurre al minimo la produzione di grasso. Possiede inoltre proprietà schiarenti, per questo è indicato alle pelli che presentano macchie solari o di vecchiaia.

Dal punto di vista dell’aromaterapia, l’olio essenziale di limone aumenta la concentrazione e dona calma e risolleva l’umore.

agrumaria-esterno

Origine

Agrumaria Corleone è una storica azienda siciliana.
Fu fondata alla fine dell’Ottocento da Salvatore Corleone, pioniere nell'industria della trasformazione degli agrumi in Sicilia, e ancora oggi alla quarta generazione l'azienda continua a produrre agrumi valorizzando il profumo, il sapore e la qualità degli agrumi di Sicilia.
Il segreto del suo successo sta nel connubio tra salvaguardia dell'ambiente ed innovazione: gli sforzi dell’impresa sono infatti diretti a proteggere la biodiversità e al contempo ad investire continuamente in ricerca scientifica, nell'aggiornamento dei macchinari e nel miglioramento di processi produttivi garanti della sostenibilità ambientale. In particolare, i fornitori di Agrumaria Corleone sostituiscono l’utilizzo dei tradizionali prodotti fitosanitari con un costante e continuo monitoraggio di insetti e malattie presenti nell'agrumeto, ciò significa un minore utilizzo di fitofarmaci e l'adozione quindi di un metodo di produzione in linea con i principi della sostenibilità. L'Agrumaria Corleone ha ottenuto per questo la certificazione per le produzioni Biologiche dalla Ecocert, organismo internazionalmente riconosciuto, e nel 1999 ha lanciato una nuova linea di prodotti biologici.

Funzione

Antisettico, schiarente, calmante.

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori