Torna all'indice

Lespedeza


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Lespedeza capitata

La Lespedeza capitata si trova in grande concentrazione nella maggior parte delle regioni dell’Illinois, negli Stati Uniti, anche se è meno comune nella zona a sud-est dello stato.

Questa specie stabilisce una “relazione simbiotica” con alcuni batteri del suolo, questi batteri formano dei noduli sulle radici che assorbono l’azoto contenuto nell’atmosfera. Una parte di questo azoto viene utilizzata dalla pianta durante la fase di crescita, ma l’azoto accumulato può anche essere utilizzato da altre piante che crescono nelle vicinanze.

La lespedeza è considerata un potente drenante del sistema linfatico.

Il principio attivo è contenuto nelle sommità e nelle sommità fiorite della pianta ed è costituito da flavonoidi (circa 1%), da composti di tipo glucosidico (polisaccaridi), da tannini catechinici e catecoli. La lespedeza è utilizzata in fitoterapia nel trattamento della gotta, dell’iperazotemia, proprietà che sono da attribuire alla sua frazione flavonoica. Moderni studi medico-scientifici, hanno dimostrato che la somministrazione di 3 tazze al giorno di infuso di lespedeza, ogni 8 ore, porta all’eliminazione progressiva ogni 8 ore circa, delle scorie azotate attraverso i reni. La pianta è inoltre dotata di azione ipotensiva, capillar-protettiva e ipocolesterolemizzante ed è anche indicata nel trattamento della cellulite, degli edemi e delle calcolosi renali, grazie alla presenza del flavonoide rutina che agisce sull’apparato venoso migliorandone il tono, riducendo la fragilità dei capillari e favorendo il drenaggio dai liquidi corporei.

Origine

Vegetale

Funzione

Azione protettiva dei capillari, drenante, anticellulite

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori