Torna all'indice

Lemongrass


Scritto da Simona

Valutazione

ingrediente sicuro

Cymbopogon Schoeunanthus

La pianta erbacea perenne da cui si estrae l’essenza oleosa di lemongrass può raggiungere circa 50 centimetri di altezza, è dotata di lunghe foglie lanceolate di colore verde piuttosto chiaro e nasce spontaneamente sia in India sia nelle aree dell’Asia caratterizzate da clima tropicale. E’ stata scoperta dai soldati di Alessandro Magno che ne hanno apprezzato i benefici durante le missioni militari in India. E’ una pianta sempreverde e i cespi ricordano l’erba cipollina anche se terminano con un bulbo delle stesse dimensioni di quello del porro. Quando le foglie di lemongrass vengono spezzate e strofinate tra le dita, emanano un odore molto forte simile a quello del limone leggermente balsamico.

Per ottenere l’olio di lemongrass le foglie vengono sottoposte a distillazione in corrente di vapore, il forte odore simile a quello degli agrumi è dato da una sostanza, il citrale, che si trova anche nella scorza del limone. Secondo la medicina tradizionale cinese, questa sostanza oltre ad attenuare i sintomi febbrili cura il mal di testa e i dolori muscolari.

L’olio di lemongrass rappresenta inoltre un valido supporto per chi ha problemi di circolazione, grazie alla sua azione tonica e rassodante, può essere utilizzato per massaggiare le gambe partendo dalle caviglie per renderle più leggere. Dal punto di vista dell’aromaterapia, l’olio essenziale di lemongrass rafforza la concentrazione e la chiarezza mentale ed è utile al mattino per dare tono al risveglio. Infine, è un ottimo tonico e astringente, aiuta a contrastare l’acne, la pelle grassa, i pori dilatati e a controllare le infezioni fungine.

phalada

Origine

Le erbe officinali che utilizziamo per i nostri prodotti provengono da Phalada, un'azienda indiana di Bangalore attiva nella promozione dell’agricoltura biologica e nella commercializzazione dei relativi prodotti provenienti da numerosi piccoli produttori agricoli (circa 1400 per un territorio totale di 10.000 acri in tutta l'India), specializzati nella coltivazione di spezie, erbe officinali e aromatiche e caffè.
Tutti questi piccoli agricoltori ricevono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione condotto dall'azienda stessa, incentrato sulle tecniche di coltivazione biologica ma anche sul marketing e la gestione aziendale. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e permette loro di liberarsi dalla dipendenza dai prodotti chimici (fertilizzanti e pesticidi) che sono spesso molto costosi, il tutto seguendo un unico principio: mantenere un'etica che garantisca il rispetto sia dell'uomo che della natura. Phalada si assicura infatti che gli agricoltori ricevano un giusto compenso per il prodotto venduto e conduce regolari ispezioni affinché l'intera catena produttiva, dal seme al packaging finale, sia compatibile con l'approccio olistico sostenuto dall'azienda.
Inoltre Phalada promuove anche progetti culturali e sociali come quello volto alla diffusione dell l’uso della medicina ayurvedica o dell’alfabetizzazione delle zone rurali. Phalada gestisce una clinica ayurvedica e un laboratorio per la trasformazione delle erbe e un college per la formazione di medici e di operatori sociali. Dal 2006 inoltre finanza una scuola elementare in una località rurale inserita nel contesto sociale e produttivo dei coltivatori di erbe e di spezie. Phalada, con una parte dei proventi della vendita, sostiene lo stipendio degli insegnanti e promuove una formazione specifica relativa alla coltivazione ed uso delle erbe medicinali. Per saperne di più clicca qui

Funzione

Vasodilatatore, energizzante, astringente.

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori