Torna all'indice

Edera


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Hedera helix leaf extract

Nei rami non fioriferi ha foglie caratteristiche a 3 o 5 lobi di colore verde chiaro e scuro, ideale per ricoprire muri o tronchi di alberi. Nei rami fioriferi le foglie invece sono ovato romboidali. I fiori sono formati da cinque petali di colore verde riuniti in ombrelle sferiche. Caratteristica dell’edera è la prima fioritura a circa 10 anni di età. I frutti sono costituiti da bacche globose di colore nero a maturazione lungamente peduncolati e riuniti in formazioni sferiche.

Conosciuta principalmente come pianta da ornamento per balconi, siepi e recinzioni, l’edera è in realtà molto apprezzata anche in ambito erboristico e cosmetico. Le sue virtù coadiuvano infatti al miglioramento della bellezza femminile e sono note soprattutto per la loro azione di contrasto sugli inestetismi cutanei.

L’edera vanta un’azione astringente ed è per questo un ingrediente immancabile all’interno di prodotti per la pelle grassa. Gli estratti di edera non solo favoriscono la pulizia della pelle ma si rivelano anche ottimi per contrastare la forfora e i capelli unti. Questo estratto si presta dunque ad essere sfruttato in tantissimi modi: può essere utilizzato come semplice olio da massaggio oppure essere aggiunto all’interno di maschere, creme e shampoo fai da te.

L’edera è tra l’altro balsamica e cicatrizzante e utile quindi anche per facilitare i processi di guarigione della pelle. Conferisce ad essa un aspetto sano, tonico, compatto ed elastico.

La più nota e significativa qualità di cui si pregia questa pianta è senza dubbio la capacità di contrastare gli inestetismi della cellulite. Godendo infatti di proprietà drenanti oltre che della capacità di stimolare il microcircolo sanguigno, l’edera è tra i rimedi naturali più usati per attenuare e prevenire la comparsa dell’adipe sottocutanea.

Per usufruire a pieno delle virtuose caratteristiche dell’edera ci si può affidare a specifiche creme e lozioni per il corpo. Questi prodotti aiutano a contrastare la ritenzione idrica e a diminuire inoltre il gonfiore e la pesantezza di piedi e gambe.

 

L’edera utilizzata nei nostri cosmetici

Facilmente individuabile nell’elenco INCI sotto il nome di Hedera Helix Leaf Extract. 

Origine

Estratto liposolubile di origine vegetale, ottenuto per macerazione in olio di girasole delle foglie della pianta.

Funzione

Stimolante del microcircolo, drenante, anticellulite

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori